Indira trionfa nelle elezioni di Ferdinando Vegas

Indira trionfa nelle elezioni Punta alla maggioranza assoluta Indira trionfa nelle elezioni NEW DELHI — Indirà Gandhi e il suo partito del Congresso hanno colto una clamorosa vittoria nelle elezioni di giovedì e domenica. I risultati ufficiali e definitivi non sono ancora disponibili, ma già si può dire che la figlia del Pandit Nehru tornerà a governare questo immenso Paese, poco meno di tre anni dopo essere stata allontanata dal potere per lo scontento provocato dal poteri speciali, che ella aveva mantenuto per 19 mesi allo scopo di fronteggiare la criminalità e la crisi economica. Festeggiando in casa la vittoria, Indirà Gandhi ha esclamato: «Il popolo si è svegliato.' Del resto aveva cominciato a svegliarsi già nel 1977, subito dopo aver commesso il grande errore». Poi Indirà Gandhi ha ripetuto che una volta tornata al timone del governo, si preoc-' cuperà in via prioritaria del ristabilimento dell'ordine nella vita sociale e nell'economia. «Il rispetto della legge e l'andamento dell'economia — ha detto—vanno di pari passo». Durante la campagna elettorale, Indirà Gandhi aveva; costantemente attaccato i suoi successori Morarji Desai e Charan Singh (quest'ultimo governa attualmente gli affari correnti), per la loro dimostrata incapacità di tenere sotto controllo la criminalità e l'andamento dei prezzi. I risultati definitivi, come si è detto, saranno noti soltanto oggi. Ma quelli preliminari sono già sufficienti ad indicare il risultato della consultazione popolare, poiché provengono da un numero di collegi rappresentativi del clima politico prevalente nel Paese: c'è stata una valanga di voti per il partito della Gandhi e per le forze politiche fiancheggiatrici. Pino a poco fa il Congresso aveva conquistato cento seggi jsu 131 ufficialmente assegnati, per una percentuale del 76,3 per cento. Inoltre le' '«proiezioni» dei calcolatori ed. [il fatto stesso che il partito di Indirà sia in testa nella maggior parte degli altri collegi fanno prevedere con sufficiente certezza che il partito del Congresso potrà avvicinarsi alla maggioranza dei due terzi dei seggi della Cadmerà, e forse anche superare tale livello. Nuova Delhi. La Gandhi adi uri comizio prima delle eiezioni ( Ap_- impagina" 4 un «Osservatorio» dil Ferdinando Vegas)

Persone citate: Desai, Gandhi, Pandit Nehru, Singh

Luoghi citati: Nuova Delhi