Forti rialzi in Borsa: + 2,21%

Forti rialzi in Borsa: + 2,21% Forti rialzi in Borsa: + 2,21% MILANO — Forti rialzi nei prezzi con scambi vivaci. L'interesse degli operatori per i valori a contenuto patiimoniale già, evidente mercoledì, ha assunto ieri proporzioni più ampie sia per i timori di un possibile deprezzamento della lira, sia soprattutto di riflesso al nuovo record stabilito dall'oro con 632 dollari per oncia a Londra al fixing del mattino. All'exploit registrato dal mercato ristretto mercoledì con un rialzo medio dell'8,8% si è aggiunto ieri il recupero del mercato maggiore che, trascinato dai valori assicurativi e dai bancari, ha registrato un miglioramento del 2,21% con l'indice «Il Sole-24 Ore» salito a 43,48. L'interessamento degli operatori per i titoli a contenuto patrimoniale ha registrato un continuo crescendo nel corso della seduta tanto che al listino sono stati iscritti i massimi. Tra gli assicurativi, lievitazioni particolarmente ampie hanno messo a segno le Alleanza +9,5%, Toroì + 8,8%, Generali +7,7%, Sai e Assicuratrice +6,7%, Toro prlv. + 4,7%, Ras +4%, Milano priv. + 3,8%, Incendio +3,5%. Pond. Vita +3%. Forti progressi anche peri bancari: Comit +9,2%, Banco Roma + 8,3%, Mediobanca + 7%, Interbanca +5,1%, Credito Varesino + 4,5% e Credit + 2,3%. Migliorie sensibili hanno poi acquisito le Italcementi +7%, Risanamento +6,5%, Smi e Bonifiche Siele +6%, Ifi priv. + 5,3%, Coge e Centrale +4,8%, Breda +4,4%, Mondadori + 4.2%, Bastogi +4%, Sifa + 3%, seguite dalle Rinascente, Ifil, Viscosa, Aedes e Burgo. Tra gli altri valori guida le Fiat hanno conservato progressi di circa l'1.8%. Rinviate per eccessivo rialzo, le Agricola Vittoria sono terminate con un rialzo contenuto nel 2,7%, mentre le Nord Milano, rinviate al ribasso, hanno perso il 3,2%. In assestamento le Stet —5%, De Angeli —2,8% e Ausiliare —2.4%. Diffusi ma contenuti recuperi sul mercato obbligazionario dove è proseguita l'opera di reimpiego dei fondi derivanti dall'incasso delle cedole e dei titoli estratti. Sempre richiesti i Bot a scadenza più breve. Tra le convertibili in forte rialzo le Inter- banca e migliori le Metalli e le medio Olivetti. A Torino si è notato un certo risveglio di attività, con domanda insistente sui titoli a più elevato contenuto patrimoniale. Buoni guadagni per Generali, Ras, Centrale, Fiat, Ifi, Ifil. Reddito fisso migliore. Chiusure: Liquigas Risp. 24; Pozzi Ginori Risp. 110; Saffa Risp. 5950. La Sai ha aperto ufficio a Londra LONDRA — Nel giorni scorsi è stato presentato al mercato inglese l'ufficio di rappresentanza Sai. Nel corso di un ricevimento, l'amministratore delegato e direttore generale, Enrico Pianta, ha rivolto n saluto ai presenti ed ha illustrato le finalità dell'iniziativa che si possono riassumere nello sviluppo del rapporti con gli operatori assicurativi inglesi sia nell'ambito della riassicurazione attiva che passiva. Le tecnologie Montedison per la Spagna TARRAOONA — Un nuovo impianto costruito sulla base di tecnologie della Montedison, in grado di produrre 25 mila tonnellate all'anno di metilmetacrilato (materia prima per la fabbricazione di una importante materia plastica) è stato avviato a Tarragona, in Spagna, nello stabilimento della società Paular. La Montedison, attraverso le proprie divisioni materie plastiche e Tecnlmont, ha fornito l'ingegneria di processo e l'assistenza tecnica necessarie per la realizzazione e l'avviamento dell'unità produttiva. La tecnologia adottata a Tarragona consente di minimizzare i consumi energetici e comprende il riciclo di buona parte delle acque di processo, limitando in tal modo la quantità degli effluenti da trattare prima dello scarico Uffici a Pechino di ditte italiane VIGEVANO — Un'altra organizzazione commerciale e di produttori italiana disporrà dal 15 gennaio di un proprio ufficio a Pechino. E' la Compagnia Generale Interscambi (Cogis) di Milano, di cui è presidente ring. Gentili. Questo dopo diversi anni di permanenza fattiva in Cina della stessa organizzazione. Assieme alla Cogis avrà un proprio ufficio anche l'Unione costruttori italiani macchine e accessori per calzaturifici (Ucimac). L'annuncio è stato dato a Vigevano nel corso di un incontro fra il direttore della Cogis, Bercili, e gli operatori del settore. Base 1938 = 1

Persone citate: Agricola Vittoria, De Angeli, Pond, Pozzi Ginori Risp