L'America sospende la ratifica del Salt-2 i sovietici espugnano due città afghane di Ennio Caretto

L'America sospende la ratifica del Salt-2 i sovietici espugnano due città afghane Carter decide misure di ritorsione mentre prosegue l'offensiva russa L'America sospende la ratifica del Salt-2 i sovietici espugnano due città afghane DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — n ministro della Difesa Brown è partito ieri per Pechino per discutere una strategia congiunta sino-americana verso l'Urss in Asia, soprattutto in Pakistan e in Thailandia, e gettare le fondamenta di intese militari bilaterali per ora limitate, ma con un grande potenziale di ampliamento. Al tempo stesso, il Dipartimento di Stato e il Pentagono hanno incominciato a esaminare le offerte di Israele, dell'Egitto, della Somalia, del Kenya, dell'Oman e, pare, di altri Paesi arabi amici, per l'installazione di basi aeree e navali Usa sul loro territori. La Casa Bianca ha annunciato il richiamo a Washington «per consultazioni» dell'ambasciatore a Mosca, Watson, misura che non era stata presa neppure per l'invasione sovietica dell'Ungheria nel '56 né per quel la della Cecoslovacchia nel '68; è stata chiesta la convocazione del Consiglio di sicurezza dell'Orni (convocazione che potrebbe avere luogo già oggi) per il ritiro delle truppe russe dall'Afghanistan. In forma ufficiale, è stato comunicato inoltre 11 rinvio della ratifica del trattato Salt-2 per la limitazione delle armi strategiche, firmato lo scorso giugno a Vienna da Breznev e Carter. 'A causa del'invasione dell'Afghanistan, in violazione dello statuto delle Nazioni Unite — ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca, Powell —la ratifica sarebbe inopportuna». Powell ha detto che se ne riparlerà 'dopo che il Congresso avrà dedicato la sua attenzione a una serie di misure legislative contro l'Urss che gli saranno proposte dal presidente». Le misure potrebbero includere la sospensione delle esportazioni di cereali, che nel '78. in seguito a un pessimo raccolto in Russia, sareb- Ennio Caretto (Continua a pagina 2 in terza colonna) Kabul. Truppe sovietiche accampate ai margini dell'aeroporto della capitale afghana (Tel. Ap)

Persone citate: Breznev, Brown, Powell, Watson