I militari turchi si pronunciano per un governo forte di Demirel

I militari turchi si pronunciano per un governo forte di Demirel Lettera delle forze armate al capo di Stato I militari turchi si pronunciano per un governo forte di Demirel ANKARA — Le forze armate turche hanno rivolto un 'avvertimento» al governo del primo ministro Sulelman Demirel. In una lettera consegnata al presidente della Repubblica Fhari Koruturk. il capo di stato maggiore generale, gen. Kenan Evren. e 1 comandanti delle tre Armi chiedono a 'tutti gli organi costituzionali» di 'Unirsi e di sostenersi reciprocamente per salvare il Paese dai pericoli che lo minacciano e dal vicolo cieco in cui si trova». L''avvertimento» dei militari turchi al governo è stato letto alle 13 locali alla radio nazionale. Poco prima 11 primo ministro Sulelman Demirei e il presidente del partito repubblicano del popolo (opposizione) Bulent Ecevit erano stati ricevuti dal presidente della Repubblica, che li ha informati della lettera del rappresentanti delle forze armate. Al termine dell'Incontro, durato un'ora e mezzo, Demirei, scuro In volto, ha dichiarato: 'Siamo di fronte ad una situazione seria», ed ha aggiunto: 'Il mio governo è in carica solo da 30 giorni e dunque non può essere reso responsabile dei problemi che il Paese si trova ad affrontare». Il primo ministro si è rifiutato di rispondere ai giornalisti che gli chiedevano se la lettera dei militari fosse paragonabile al memorandum che nel 1971 provocò le dimissioni di un suo precedente governo. Ecevit ha dichiarato da parte sua che la lettera dei militari costituisce «una esca' lation» nella crisi. In un messaggio di Capodanno il generale Evren, capo di stato maggiore generale,' aveva affermato due giorni fa che il Paese attraversa la più grave crisi. " Nel marzo 1971, le forze armate turche provocarono le dimissioni del governo, presieduto dallo stesso Demirel, dopo avere minacciato di prendere il potere se non fosse stato costituito un governo •forte e credibile», capace di porre fine alla 'Situazione di anarchia» nel Paese. Una personalità militare citata dal giornale Hurriyet ha •detto che la lettera consegnata ieri al presidente della Repubblica 'consiste in un avvertimento in senso positivo, rivolto non a un singolo partiito o a più partiti politici ma a tutte le istituzioni costituzio\nali». Tuttavia secondo la fonte militare citata dal giornale, «resta una sola alternativa nel caso che i punti più •importanti contenuti nell'avvertimento non fossero applicati, ma il testo della lettera non precisa quale sia tale alternativa».

Persone citate: Bulent Ecevit, Demirel, Ecevit, Evren, Kenan Evren, Lettera, Sulelman Demirei, Sulelman Demirel

Luoghi citati: Ankara