Una dura nota di Bonn spegne i toni concilianti con Mosca di Tito Sansa

Una dura nota di Bonn spegne i toni concilianti con Mosca Una dura nota di Bonn spegne i toni concilianti con Mosca Assente il Cancelliere è stato il suo vice,Genscher, ad attaccare i russi per l'Afghanistan - Ma anche Schmidt aveva tolto all'ultimo dal messaggio di Capodanno l'accenno alla fiducia nella pace DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Assenti per vacanze il Cancelliere Helmut Schmidt e molti ministri, 11 governo tedesco, presieduto dal vice cancelliere e ministro degli Esteri Hans Dietrich Oenscher, ha condannato ieri l'intervento militare sovietico nell'Afghanistan e ricordato a Mosca che esso «viola i principi della pacifica coesistenza, dell'indivisibilità della distensione e del diritto alla autodeterminazione: Più avanti, in un duro comunicato, letto alla stampa del portavoce Armln Grunewald, è detto tra l'altro che l'ambasciatore tedesco a Mosca preciserà la posizione di Bonn su questa 'Vicenda estremamente seria», la quale «non è giustificabile» e che «non può lasciare indifferente l'intera comunità dei popoli», essa è vista da Bonn «con profonda inquietudine». Appena tre giorni fa, nel suo messaggio televisivo di Capodanno al popolo tedesco, Il cancelliere Helmut Schmidt aveva usato toni assai più moderati. Nel filmato, riveduto all'ultimo momento e registrato una seconda volta da una troupe televisiva inviata d'urgenza con un aereo militare a Maiorca (dove Schmidt è in vacanza) il passo che suonava 'fiducia nella distensione e nella collaborazione con i Paesi dell'Est europeo» era stato sostituito da una frase generica nella quale 11 Cancelliere (senza fare il nome dell'Afghanistan e senza parlare di invasione) aveva detto: •Non possiamo tacere la nostra inquietudine per il procedere dell'Unione Sovietica e dei suoi alleati in Asia e in Africa». La discrepanza fra l'atteggiamento del Cancelliere e quello del vice cancelliere non è sfuggita agli osservatori politici nella capitale tedesca. Tanto che la dura dichiarazione è stata presentata da tutti gli organi di informazione come una Iniziativa di Genscher, già attaccato più volte nei giorni scorsi da Mosca come falco. E il sospetto che (voluta o non voluta) vi sia una differenza sostanziale tra Schmidt e il suo vice, è stato indirettamente confermato dal portavoce Gruenewald, il quale ha ammesso che la dichiarazione governativa è stata concordata «non parola per parola, ma i due signori si sono telefonati». Vi è comunque una divisione di ruoli, che giova tanto al Cancelliere socialdemocratico quanto al vice cancelliere liberale. Il primo, invitato per la primavera a incontrare Breznev a Mosca, si tiene aperta con il suo tono moderato la porta del colloquio Est-Ovest al massimo livello, il secondo si profila in quest'anno di elezioni politiche come deciso ammonitore di fronte all'espansione sovietica. La parola d'ordine del momento — ha fatto intendere Gruenewald — è aspettare. E' troppo presto per prendere in esame la eventuale revisione della politica di distensione e per esprimere giudizi e previsioni su conseguenze per le relazioni tra Bonn e Mosca e per la sicurezza in Europa. .'Un pericolo esiste», ha detto il portavoce, «in questo momento non è qualificabile né calcolabile». L'Afghanistan, tema principale della prima riunione di governo nel 1980, aveva aperto la cronaca della giornata a Bonn: una trentina di giovani afghani residenti in Germania ha travolto le sentinelle dinanzi alla sorvegliatissima ambasciata di Kabul a Bonn e nove di essi l'hanno occupata. Dopo meno di un'ora, dopo avere buttato all'aria gli incartamenti della legazione, i nove afghani sono stati sopraffatti e arrestati da un centinaio di agenti, registrati e rimessi in libertà. Tito Sansa

Persone citate: Armln Grunewald, Breznev, Hans Dietrich, Helmut Schmidt, Schmidt