Centinaia di famiglie senza casa in Calabria

Centinaia di famiglie senza casa in Calabria Centinaia di famiglie senza casa in Calabria Donna folgorata, molti feriti - Danni gravissimi: distrutta la flottiglia di Bagnara CATANZARO — Quasi in tutta la Calabria la notte di S. Silvestro ha lasciato tracce per un fortunale che si è abbattuto sul litorale da Ceprano a Scilla con notevoli danni. A Palmi, 300 famiglie, rimaste senza tetto, sono alloggiate in un istituto scolastico. A Gioia Tauro, a causa delle infiltrazioni di acqua, i cavi elettrici sono andati in cortocircuito ed hanno folgorato una donna di 57 anni. Rosa Romeo. La linea ferroviaria tirrenica, per larghi tratti, è lnaglbile. Il rione Marinella, a Bagnara Calabre, dove vivono circa 3500 pescatori, è isolato. La violenta mareggiata che continua a flagellare l'intera costa tirrenica della Calabria ha distrutto l'unica strada di accesso. CI sono feriti, centinaia di barche sfasciate, un cantiere per la costruzione di pescherecci inghiottito dai marosi. In questo rione, dove esiste una flotta di pescherecci tra le più numerose e attrezzate dell'Italia meridionale, 1 danni sono irreparabili. A Bagnara sono oltre 500 le famiglie senza tetto che hanno passato la notte di fine d'anno, ! all'addiaccio. Le loro case sono state distrutte dalla violenza dei marosi. Si è tentato di raggiungere il rione dei pescatori con un elicottero della marina ma l'atterraggio è stato impossibile perché piazze e strade sono completamente ostruite dalle barche sfasciate. I primi soccorsi sono giunti con un carrello ferroviario che ha consentito il trasporto del feriti più gravi. Le autorità hanno requisito alberghi nella zona per ospitare 1 disastrati. La violenza del maltempo si è abbattuta anche su Catanzaro e Catanzaro Lido, già colpito un mese fa da una violenta tromba d'aria. Le linee elettriche e telefoniche non funzionano. In molti punti sono scoppiate le fognature e la rete Ìdrica, lasciando larga parte della città senza acqua e senza luce. La bufera si è abbattuta anche su tutto il Vibonese. I danni sono ingentisslml: distrutti 1 tetti di numerose abitazioni di Nlcotera, Tropea, Blvona e Pizzo Calabro. Alberi sradicati sono caduti sulle linee elettriche danneggiandole e bloccando 11 traffico ferroviario. Manca l'acqua ovunque, mentre nelle zone marine le abitazioni sono allagate. Oravi danni ha subito anche la «Romin», un deposito costiero di carburanti di Vibo Marina. I vigili del fuoco sono ancora impegnati nel soccorso a Interi nuclei familiari.

Persone citate: Bagnara, Bagnara Calabre, Calabria Donna, Calabro, Rosa Romeo, Tropea

Luoghi citati: Calabria, Catanzaro, Ceprano, Gioia Tauro, Italia, Palmi, Scilla