Sulle pareti delle Alpi e alla Mecca

Sulle pareti delle Alpi e alla Mecca Montagna e viaggi Sulle pareti delle Alpi e alla Mecca AMPIA scelta per chi ama i libri sulla montagna. Seguendo gli appassionanti resoconti di Gaston Rébuffat potrete «dare la scalata» alle più difficili pareti Nord delle Alpi {Stelle e tempeste. Zanichelli. L. 18.000). Se preferite la nouvelle vague dell'alpinismo. Alessandro Gogna vi propone cento scalate brevi e libere in Italia settentrionale. Toscana. Lazio. Sardegna, comprese arrampicale a picco sul mare! {Cento nuovi mattini, Zanichelli. L. 25.000). Sepp Schnilrer in Vie alte in Brenta. Adamello. Presanella, Ortles-Cevedale (Zanichelli. L. 25.000) suggerisce vie che toccano ben 68 cime da tremila metri e 34 rifugi. Non pensa soltanto agli scalatori puri Luca Visentini nel suo volume Sassolungo e Sella (Athesia. s.i.p.). ma si rivolge anche agli escursionisti, descrivendo le vie normali di salita alle principali cime. Cadore e Ampezzano di Franco Fini e Ortles-Cevedale di Luciano Viazzi (Zanichelli. L. 25.000 ciascuno), oltre a proporre escursioni, descrivono itinerari ecologici e botanici, forniscono dati sulla storia alpinistica e sulla vita delle popolazioni delle zone considerate. Al massiccio alpino che si estende dalla Lombardia e dai Grigioni fin quasi alle Dolomiti è dedicato Ortles. Vette, valli, genti del bavarese Ernst Hòhne (Athesia. L. 11.000). Degli Scerpa, degli Indios. dei Berberi, dei Curdi, dei Tibetani e di altri popoli di montagna sparsi nel mondo ci parla Reinhold Messner in Popoli montanari. Vita fra le pietre (Athesia. L. 13.000). * * UN modo di ricordare ciò che si è visto, un regalo per chi non vedrà mai di persona certi luoghi, uno «spuntino visivo» che stuzzica l'appetito del viaggiatore: tutto questo, e altro, sono i «libri di viaggio» fotografici. Quando poi a fotografare é Fulvio Roiler e il soggetto é Firenze e Toscana (Magnus. L. 40.000). la raccolta di foto diventa una mostra personale. Si vedono i cavalli della Maremma o la facciala di San Miniato con occhi nuovi: perfino i turisti sembrano bellissimi e indispensabili per completare il quadro. Il fotografo Pepi Merisio. il critico Carlo Bo e Aldo Rossi con la loro Liguria (Zanichelli. L. 28.000) vogliono farci scoprire gli aspetti genuini, meno consumistici di località famose come Camogli. le Cinque Terre. Cervo. Sestri Levante. Il reportage fotografico come mezzo per rivelare e far capire ciò che agli «infedeli» è precluso: cosi lo concepiscono gli autori musulmani di Pellegrinaggio alla Mecca (Sei. L. 35.000). Grazie alle immagini e alle pagine scritte da esperti islamici possiamo seguire le folle di pellegrini, penetrare con loro in moschee fiabesche e nel deserto di Arafa. La collana della Fabbri «Per Terra e per Mare», attraverso foto a colori e vivaci testi divulgativi vuol mostrarci la storia scritta nel paesaggio, gli itinerari delle migrazioni umane ed animali. Sono già usciti quattro volumi: Michele Maza I vulcani. Eddi De Carli Le terre dei ghiacci, Roberto Bosì Sahara. Michele Maza Le A Ipi (pp. 96 e L. 7000 ciascuno). c. m.