Giallo, fantascienza e brividi anche dalla preistoria di Oreste Del Buono

Giallo, fantascienza e brividi anche dalla preistoria Le «buone letture» per tutti Giallo, fantascienza e brividi anche dalla preistoria SI chiamano Omnibus quei grossi volumi di pagine sterminate che offrono una lettura d'evasione capace di durare più di un giorno, a volte una settimana, un mese, una stagione, un anno secondo la velocità dell'inr tendere e le quote di tempo a disposizione dei loro consumatori. La «Mondadori» varò la definizione per le sue prime edizioni di «Via col vento» e di «Antonio Adverse» e la definizione è restata valida anche per la concorrenza, anche per quella concorrenza che si è preoccupata di escogitare nuove denominazioni di collana. Vi consigliamo, dunque, un Omnibus Mondadori, una storia, anzi una preistoria. »Ayla figlia della terra' di Jean A. Auel (12.000 lire), narra una vicenda di trentacinquemila anni fa. Dopo un terremoto viene trovata una misteriosa bambina destinata a rivoluzionare tabù e tradizioni, l'intera vita della tribù dell'orso della caverna. Se, invece della fantapreistoria volete leggere della storiafanta, vi raccomandiamo 'Storia della Grande Armée- di George Blond, Rizzoli (28.000 lire). Si presenta come l'epopea della perfetta macchina da guerra di Napoleone, quel mezzo milione di uomini che grazie alle loro vittorie entrarono nella leggenda. E' un grand prix dù Souvenir Napoléonien. Perché storiaf anta? Ma perché, se quella macchina da guerra fosse stata perfetta, il Còrso non sarebbe evidentemente finito come è finito, e questa lettura non risulterebbe cosi deliziosamente d'evasione. Di Omnibus gialli avremmo da consigliarvene un sacco. Ci limiteremo ad andar sul sicuro. Sul sicurissimo. Un Agatha Christie d'annata: 'Miss Marple: le ricette del delitto- (12.000 lire) cori tre avventure della implacabile investigatrice dilettante. Ovviamente edito da Mondadori. E, edito da Rusconi, un altro grosso volume di P. D. James, «La torre nera. (12.000 lire). P. D. James è inglese come Agatha Christie e, in patria, è qua- ' si celebre come lei. Meriterebbe maggiore fortuna anche qui da noi, dove sino ad ora pare le abbia nuociuto il fatto che scrive meglio della defunta regina del brivido. Via, non è una colpa. Se volete leggere della fantascienza d'autore, consigliamo caldamente 'Il congresso di futurologia- di Stanislaw Lem, indimenticabile padre di 'Solaris-. Lo pubblicano gli Editori Riuniti in una serie Omnibus che pudicamente ribattezzano «Albatros» (18.000 lire). Convegni spaziali, macchine straordinarie, viaggi tra stelle e pianeti, umorismo terrestre e malinconia cosmica. Gli Editori Riuniti gli accoppiano un altro volume di notevoli proporzioni, «Antologia della letteratura fantastica- di Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Silvina Ocampo (20.000 lire), ormai un classico di un genere arcano che si rifa alle leggende e ne fabbrica di nuove, che ricostruisce la preistoria e la storia. Pure la postoria di 35 mila anni da oggi. Oreste del Buono

Persone citate: Adolfo Bioy Casares, Agatha Christie, George Blond, Jean A. Auel, Jorge Luis Borges, Silvina Ocampo, Solaris, Stanislaw Lem

Luoghi citati: Mondadori