RICOH

RICOH RICOH «Ci sono resistenze — dice il j sindaco — ma sono compren- \ sibili». «La piccola minoranza che resiste e rumoreggia, aggrappata al vecchio sistema — sottolinea il consigliere delegato Almondo — non può mortificare e fermare la coscienza professionale protesa al meglio». All'interno del corpo dei vigili urbani ci sono, dunque, malumori conseguenti alla riorganizzazione del settore. Il corpo oggi appare «smilitarizzato»: non si parla più di comandanti, maresciallo e brigadiere, ma di responsabile di aree dipartimentale, responsabili di coordinamento per obiettivi, di nucleo e di settore operativo. Per i compiti che sono stati espletati da marescialli e brigadieri (che resteranno in carica fino ad esaurimento delle presenze) oggi è richiesta la presenza di vincitori di concorso in possesso di laurea in giurisprudenza. La sede del Comando non avrà più un organico numeroso come l'attuale. Circa 140 vigili che oggi sono incaricati di seguire lavoro d'ufficio saranno dislocati nelle varie sezioni per svolgere le mansioni di tutti gli altri colleghi. Le pratiche passeranno per le mani di impiegati amministrativi. Provvedimenti sono stati presi, e altri saranno assunti, in materia di prevenzione degli infortuni da investimento di vigili urbani addetti al controllo del traffico. Sono state consegnate strisce fosforescenti ai segnalatori. E' stato acquistato un semaforo semovente telecomandato che con un furgoncino sarà impiegato dove ci sono guasti agli aimpianti fissi. Saranno utilizzati cavalietti presegnalatori per avvisare gli automobilisti della presenza di incroci regolati da segnalatori. Luciano Borghésan ALTA TECNOLOGIA AD UN PREZZO RAGIONEVOLE glia: abbiamo fiducia in lui» La riorganizzazione e il decentramento In tre quartieri (Barriera di Milano, Rebaudengo, Regio Parco) da qualche mese è in servizio il vigile di quartiere. Le sedi sono nuove o ristrutturate, gli organici sono stati aumentati. Le sezioni-pilota sono funzionanti 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno. «Come era una volta», commenta il consigliere delegato Almondo, vigile urbano in pensione. Entro la fine della prossima estate in altre nove circoscrizioni sarà attuato il decentramento (quartieri Centro, San Salvano, Aurora, Santa Rita, Pozzo Strada, Parella, Vallette, Madonna del Pilone. Cavoretto). La terza fase, per le altre 11 sezioni-territoriali è prevista per il dicembre '83, quando gli organici saranno completati. «Per ora — dice Almondo — sono state unificate anche le due sezioni del centro. I quaranta uomini delle vecchie sedi di via Maria Vittoria e via Garibaldi sono confluiti nella nuova struttura di via Giolitti. La zona centrale di Torino Ita bisogno di interventi speciali, perché gran parte del traffico gravita lì. In un prossimo futuro vi lavoreranno 120 vigili». Esperimenti particolari per risolvere i problemi di alcuni punti nevralgici della città sono stati avviati nei giorni scorsi. A Porta Palazzo, in oràrio di mercato, saranno Mod. FT 4700 la copiatrice su carta comune a fibre ottiche, doppio formato, al minor costo Mod. FT 6200 R progettata per garantire prestazioni e flessibilità ottimali, a parità di prezzo 10123 TORINO • Via Giolitti 18 Telef. (011) 534.827 - 535.276 - 540.309 - 516.053 «CASA DEL SOFÀ' E DEL SALOTTO» arredamenti

Persone citate: Almondo, Luciano Borghésan, Parella, Rebaudengo, Regio Parco

Luoghi citati: Milano, Torino