«Il governo lavora per la pace e per l'opzione zero Usa-Urss»

«Il governo lavora per la pace e per l'opzione zero Usa-Urss» «Il governo lavora per la pace e per l'opzione zero Usa-Urss» «L'equilibrio militare, gere al più basso liveLIVORNO — «// governo italiano lavora per prevenire la guerra, ma la pace può essere costruita solo con una trattativa seria, che veda le due superpotenze impegnate a raggiungere un equilibrio militare al minimo livello possibile». Questo il senso del discorso che il presidente del Consiglio Spadolini ha pronunciato ieri durante la cerimonia del giuramento degli allievi ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno. Tema dominante, la difesa della pace. «Essa resta per noi l'obiettivo supremo — ha detto Spadolini —. La pace si costruisce, aldilà delle ricorrenti tentazioni del disonno unilaterale che affiorano in taluneofascista trova ha detto il presidente del llo possibile, è il fondamne frange del movimen to pacifista, con la ragione e non con le emozioni. E la ragione ci indica che è l'equilibrio militare, da raggiungere al più basso Iwello possibile, il fondamento della pace». .Nasce di qui — ha aggiunto Spadolini — la proposta formulata già l'estate scorsa dai governi europei, proposta successivamente fatta propria dal presidente degli Stati Uniti Reagan, di quella "opzione zero" che ha richiamato i sol'ietici al tavolo delle trattative di Ginevra». Ecco perché, ha spiegato Spadolini, «noi lavoriamo per prevenire la guerra e per allentare tutte le tensioni. Ma tale risultato si coniuga con l'equilibrio delle forze, un equilibrio che noi affidiamo al to un tesserino fal Consiglio, da raggiunento della convivenza» presidio di Forze Armale preparate e efficienti». Durante la cerimonia 220 allievi dell'Accademia Navale hanno prestato il giuramento. La formula è stata letta dal contrammiraglio Filippo Ruggiero, che era in piedi sul palco vicino a Spadolini, e gli allievi hanno risposto con le parole di rito: «Lo sturo. Per l'Italia, fluirà, hurrà, hurrà». Rivolgendosi agli allievi ufficiali Spadolini ha sottolineato il ruolo delle Forze Armate nella vita del paese: «La speciale natura dei loro compiti — ha detto —, non può renderle un "corpo separato", perché, come afferma la Costituzione, l'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica». so della Finanza

Persone citate: Filippo Ruggiero, Reagan, Spadolini

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Livorno, Stati Uniti