Ancora giorni difficili per freni/ aerei e navi

Ancora giorni difficili per freni/ aerei e navi Ancora giorni difficili per freni/ aerei e navi ROMA — Si preparano altri giorni difficili ROMA — Si preparano altri giorni difficili per chi deve viaggiare. Sono in arrivo nuovi scioperi per treni, aerei e navi. • NAVI — Gli ufficiali della Finmare, in partenza da porti nazionali e quelli dei traghetti, si fermeranno 24 ore oggi, mercoledì, il 14 e il 15 dicembre. • TRENI — Dalle 21 di venerdì prossimo inizierà lo sciopero di 24 ore dei ferrovieri aderenti a Cgil, Cisl, Uil. Anche quelli aderenti al sindacato autonomo Fisafs, che sabato scorso hanno concluso una serie di. scioperi articolati, potrebbero decidere nuove agitazioni. I ferrovieri protestano per la ritardata riforma dell'azienda e per sollecitare gli aumenti salariali previsti nel contratto triennale '81-83. Il ministro dei Trasporti Balzamo ha intanto convocato per mercoledì prossimo le rappresentanze sindacali per sbloccare la situazione e scongiurare la paralisi dei treni. Per il periodo natalizio, i sindacati confederali hanno comunque annunciato che rispetteranno il codice di autoregolamenta¬ Discorso di Spad giorni difficili | zione. esclude giorni difficili i i zione, esclude zione. escludendo quindi ogni forma di af zione, escludendo quindi ogni forma di agitazione. Rimane però l'incognita degli autonomi. Resta cioè da vedere se l'applicazione della normativa «penalizzatrice» (anche per una fermata di un'ora, durante il periodo natalizio, la trattenuta sarà di 24 ore), annunciata da Balzamo, scoraggerà gli autonomi. • AEREI — I controllori di volo autonomi hanno deciso di sospendere lo sciopero del 16 dicembre, dopo l'annunciata approvazione dello statuto dell'azienda autonoma per l'assistenza al volo. E' invece confermato quello articolato di 12 ore previsto per il 18, 29 dicembre e 8 gennaio nonché quello di 24 ore per il 10 gennaio. I confederali decideranno invece mercoledì se confermare lo sciopero programmato per 1113 dicembre. • CORSERA — Giovedì non usciranno i giornali del gruppo Rizzoli per lo sciopero di mercoledì dei giornalisti e dei poligrafici. • ali a romeo — Contro la cassa integrazione, due ore di sciopero (mercoledì e giovedì) e assemblee in tutti gli stabilimenti. olini air Accademia n ndo quindi ogni forma di af ndo quindi ogni forma di ag avale di Livorno

Persone citate: Balzamo

Luoghi citati: Livorno, Roma