Spadolini

Spadolini Spadolini al pei ma anche al psi; 2) a Craxi non interessano azioni tattiche di disturbo, ma una strategia di lungo respiro. (Segue dalla l'pagina) Sono, invece, Sicuramente cambiati tono e sostanza del pei, stando almeno a quanto ha dichiarato 11 senatore Pecchioli ieri a Padova: .Gravi sono le responsabilità del governo. La drammatica situazione del Paese (ci si avvia a superare i due milioni di disoccupati, l'anno sta per chiudersi con oltre 500 milioni di ore pagate dalla cassa integrazione) viene fronteggiata con misure errate o inefficaci». L'esponente comunista ha attaccato direttamente Nicolazzi per il decreto-casa, Marcora per il .velleitario controllo dei prezzi» e La Malfa per le promesse di un piano a medio termine che rimane .evanescente». Alle asprezze del pei si contrappone la grande prudenza del psi. Formica ha chiesto che i ministri chiariscano bene i rispettivi punti di vista, prima del voto sulla legge finanziaria; ma dai socialisti non trapelano né insidie né contrasti. Tanta cautela ha almeno due spiegazioni plausibili: 1) i soldi in più ai Comuni, comunque giustificati, vanno bene al psi, visto che in quasi tutte le grandi città socialisti e comunisti governano insieme; dunque, un «regalo» Luca Giurato In 40 mila per la pace GORIZIA — Erano In tanti, almeno 40 mila, ieri alla marcia per la pace, il disarmo e lo sviluppo, organizzata dai sindacati del Friuli-Venezia Giulia al sacrario di Redipuglia. C'erano personalità politiche, artisti e intellettuali del comitato promotore della manifestazione oltre ai sindaci dei principali Comuni della regione. Nel documento dei vescovi del Friuli-Venezia Giulia è stato detto: «Noi partecipiamo all'unisono con 11 popolo italiano, austriaco, sloveno a questo grido di pace. Si riannodino perciò su questo sacrario gli animi di tutti gli uomini che alla preghiera uniscono l'incessante opera perché nel mondo si stabilisca un nuovo ordine di rapporti tra tutti i popoli della Terra».

Persone citate: Craxi, Formica, La Malfa, Luca Giurato, Marcora, Nicolazzi, Pecchioli, Spadolini

Luoghi citati: Friuli, Gorizia, Padova, Venezia Giulia