Per brindare in casa scioperano a Genova conducenti di autobus

Per brindare in casa scioperano a Genova conducenti di autobus Decisione del sindacato autonomo Per brindare in casa scioperano a Genova conducenti di autobus GENOVA — Avremo a Genova anche io «sciopero del cenone» (o forse, sarebbe meglio definirlo, lo sciopero «per» il cenone) : infatti un sindacato autonomo di dipendenti del settore trasporti, il Faisa-Cisal, ha indetto per questa notte, dalle 22,30 all'i,30 del 1" gennaio, un'astensione totale dal servizio di linea dei bus dell'Ami (Azienda municipalizzata trasporti), in modo da consentire, dice testualmente il comunicato in cui si annuncia l'agitazione, ai lavoratori di trascorrere la fine dell'anno con le proprie famiglie. Sulla decisione e su come essa è maturata non si sono appresi, per il momento, molti particolari. Tutto s'è limitato a un secco comunicato di poche righe, inviato nella tarda serata ai giornali e neppure comunicato per conoscenza ai sindacati di categoria aderenti alla Federazione unitaria dei trasporti Cgil, Cisl, Vii. Lo stupefacente comunicalo desili autoferrotranvieri autonomi di Genova, che scioperano per brindare in famiglia all'anno nuovo, suonerebbe comico, se in primo luogo non l'osse la spia di una situazione molto grave. La crescente anarchia nei servizi pubblici, pericolosa e scandalosa, non può essere accettala da chi ha responsabilità pubbliche, cosi come è rifiutata dai sindacati responsabili. Lavorare la notte di Capodanno non piace a nessuno, ma ci sono servizi che richiedono sacrifici.

Luoghi citati: Genova