I memorabili «Clowns» di Fellini

I memorabili «Clowns» di Fellini SCEGLIENDO TRA I FILM DI STASERA ALLE TV I memorabili «Clowns» di Fellini I clowns, riproposto stasera in tv dalla rete 2, è il film che Federico Fellini dedicò nel 1970 al circo, alla sua gente, a chi in vario modo lavora sotto lo chapiteau. Il regista di Rimini fu in gioventù un appassionato dell'arte circense, sia che questa fosse praticata «alla grande» sulla pista dei famosi circhi internazionali sfolgoranti di luci e con tante «attrazioni» nel programma, sia che ad essa si dedicassero i componenti le piccole troupes familiari pronte a fare di tutto nei minuscoli circhi ambulanti, il cui «giro» si limitava alle località di provincia senza toccare mai le grandi città. Da quei remoti ricordi, l'allora cinquantenne Fellini trasse, undici anni fa, lo spunto per intraprendere sotto il tendone, e nelle roulottes della carovana accampata 11 attorno, un viaggio nella memoria, tra realtà e finzione, per ritrovare gli ultimi clowns dai maldestri ai cocciuti, da .quelli che prendono gli schiaffi » agli altri che li danno. La fantasia di Fellini si esercita poeticamente in questo film memorabile, che ricrea con fervida passione un mondo in via di malinconica estinzione. Molta gente del circo tra gli interpreti, e una «partecipazione straordinaria» di Anita Ekberg. La rete 3, per il film del mercoledì, trasmette il francese La guerra dei bottoni di Yves Robert (1961). Da un celebre romanzo per ragazzi, l'umoristica pellicola illustra il «conflitto» ingenuo e chiassoso che pone di fronte gli scolari di due paesini francesi. Molto vivaci i giovani interpreti tra gli adulti il bravo caratterista Michel Galabru. Da Montecarlo un noto film di spionaggio. L'uomo che non seppe tacere con Lino Ventura e Lea Massari. Capodistria manda in onda il brillante film di Luciano Salce Ti ho sposato per allegria, con Giorgio Albertazzi alle prese con una bionda. Monica Vitti, e una bruna: Maria Grazia Buccella. Sulle trasmittenti private si segnalano: Conta solo l'avvenire film drammatico del 1946 con Orson Welles e Claudette Colbert (Antenna Nord); Mi permette babbo? commedia con Sordi e Fabrizi (Canale 5).

Luoghi citati: Montecarlo, Rimini