Due cuccioli con la firma di Disney

Due cuccioli con la firma di Disney Due cuccioli con la firma di Disney Red e Toby nemiciamici, prod. Walt Disney. Disegno animato a colori, Usa 1981. Cinema Ariston. La favola natalizia della Walt Disney Production ha per protagonisti, questa volta, due cuccioli. Red e Toby. Nel corso della vicenda, che un'equipe di otto sceneggiatori ha derivato da un racconto di D. P. Mannix. i due animaletti crescono, e facendosi adulti diventano istintivamente nemici da amici fraterni e inseparabili che erano nella tenera età. Questo perché Red è un cucciolo di volpe e Toby un cucciolo di cane da caccia. L'istinto del piccolo segugio e il suo addestramento da parte d'un ispido cacciatore alimentano prima il distacco tra le due bestiole, e poi. col passare del tempo, fanno si che Red diventi la vittima predestinata di Toby. Ma. come dice il titolo italiano, essi sono . nemiciamici* ; e quando Tot y viene aggredito da un orse enorme, sarà proprio Red. in un edificante epilogo, a salvarlo generosamente. Frutto di quattro anni di lavoro. Red e Toby nemiciamici è tra i più ambiziosi e costosi (15 miliardi di lire) prodotti di casa Disney. Per i quasi 90 minuti di proiezione sono stati eseguiti 360 mila disegni: tra animatori, tecnici, supervisori, assistenti, i tre registi (Berman. Stevens, Rich) hanno avuto ai loro ordini, per oltre quaranta mesi, non solo le cento persone i cui nomi sono puntualmente elencati negli interminabili titoli di testa, ma anche uno staff di collaboratori minori. Specie nella prima parte, in cui la vita degli animali è colta e riprodotta con una freschezza pari all'umorismo, il film trova spunti e sviluppi assai felici, dove l'estro degli animators, pur adeguandosi alla obbligata e collaudata tradizione disneyana. esprime con vivezza la vita multiforme della foresta: i piccoli spettatori non solo simpatizzeranno con Red e Toby ma ricorderanno il passero Picchio, la saggia civetta Gran Ma', l'indiavolato verme Ugo. tanto per citare gli animali più in vista. a. v.

Persone citate: Berman, Disney, Disney Red, Stevens, Walt Disney

Luoghi citati: Usa