Un precedente nel caso Moro di Giuseppe Zaccaria

Un precedente nel caso Moro Un precedente nel caso Moro ROMA — Il prefetto Gaspare De Francisci. per anni capo dell'Ucigos (l'ufficio che dirigeva le indagini della Digos in materia di terrorismo) da ieri è l'uomo che coordinerà «sul piano nazionale» le ricerche della prigione di James Lee Dozier, il generale americano rapito dalle Brigate rosse. Il ministero dell'Interno lo ha reso noto con un breve comunicato, dal quale si apprende solo che la decisione è stata presa da Rognoni una volta «acquisito il consenso del presidente del Consiglio». Da oggi. De Francisci sarà a Verona, dove sarà affiancato da due generali: Attilio Baldoni. comandante la prima divisione «Pastrengo» dei carabinieri, e Giuliano Oliva, della Guardia di Finanza. Quasi a sottolineare l'esperienza e l'affidabilità di De Francisci, il Viminale ha preferito usare nel comunicato la vecchia denominazione del suo ufficio. L'Ucigos (sigla che stava per «Ufficio centrale per le investigazioni generali e le operazioni speciali») dalla riforma di polizia si è trasformato in un ufficio battezzato più semplicemente «polizia di prevenzione», con funzioni pressoché analoghe. Più interessante, però, sembra cercare di capire i motivi che hanno condotto a questa nomina improvvisa: se l'esperienza del nuovo «coordinatore» è fuori discussione, e se certo nessuno ha voluto manifestare sfiducia verso chi sta lavorando nel Veneto sul sequestro Dozier. come interpretare una decisione che trova precedenti solo nel caso Moro? La risposta sembra sia duplice: nei giorni scorsi, durante le riunioni die si sono susseguite fra politici e uomini dei servizi di sicurezza, sarebbero emersi due punti. Da una parte la probabilità, sempre più fondata, che la «prigione, del generale americano non si trovi nel Veneto: dall'altra, la necessità di contenere in ambienti più ristretti le segnalazioni, le sollecitazioni, e in qualche caso anche le critiche che — nonostante pubbliche dichiarazioni di stima e di fiducia — da Giuseppe Zaccaria (Continua a pagina 2 in quarta colonna)

Persone citate: Attilio Baldoni, De Francisci, Dozier, Gaspare De Francisci, Giuliano Oliva, James Lee Dozier, Rognoni

Luoghi citati: Pastrengo, Roma, Veneto, Verona