Altro processo (34 imputati) per le truffe con il petrolio

Altro processo (34 imputati) per le truffe con il petrolio Continuano le inchieste su episodi avvenuti negli Anni 70 Altro processo (34 imputati) per le truffe con il petrolio Tra i rinviati a giudizio Sergio e Luigi Masnata, titolari della General Oil Company di Leini già condannati - I meccanismi del contrabbando Si è appena concluso il processo Isomar 2 per un contrabbando di 12 milioni di Dpi (Distillati petroliferi leggeri e benzina) tra la Isomar di Sant'Ambrogio di Susa dei Chiabotti, padre e figlio, latitanti, e la Siplar di Airuno (Como), degli ex-colonnelli della Guardia di Finanza Gissi e Galassi, e subito se ne prepara un altro. Il giudice istruttore Mario Griffey ha rinviato a giudizio 34 persone con una analoga imputazione, per fatti avvenuti tra il '74 e il '76. Tra i principali imputati figurano Sergio e Luigi Masnata, figlio e padre, titolari della General oil company di Leini, il commerciante Aurelio Alecci (anche lui già processato per contrabbando) e Paolo Volpara, che era ai primi posti nel libro rosso degli evasori fiscali pubblicato un paio d'anni fa dal ministro Reviglio. Sergio e Luigi Masnata sono già finiti davanti ai giudici della terza sezione del tribunale, che li hanno condannati per contrabbando a 2 e 3 anni di reclusione e a 4 miliardi di multa. Il meccanismo della truffa è fin troppo noto. Negli Anni 70 esisteva una notevole differenza d'imposta fiscale tra gasolio da riscaldamento e da autotrazione. I contrabbandieri speculavano su questa differenza. Alla General oil company di Leini arrivavano i prodotti petroliferi che non avevano ancora pagato l'imposta di fabbricazione. Dalle carte e dai documenti che accompagnavano le autobotti in uscita tutto sembrava in regola. In realtà, i trafficanti, fingevano di compiere la colorazione in rosso che serve a distinguere il gasolio da riscaldamento da quello da autotrazione e dirottavano il prodotto, che aveva pagato un'imposta fiscale notevolmente inferiore, sul mercato del contrabbando, rifornendo i complici, quasi tutti titolari di piccole aziende petrolifere della cintura di Torino. Il processo potrà essere fissato a ruolo nella tarda primavera prossima. Sergio M.inut.i

Persone citate: Aurelio Alecci, Chiabotti, Galassi, Luigi Masnata, Mario Griffey, Paolo Volpara, Reviglio, Sergio M.

Luoghi citati: Airuno, Como, Leini, Susa, Torino