Ancora aperta la battaglia intorno alla Marathon Oil

Ancora aperta la battaglia intorno alla Marathon Oil Tra la U. S. Steel e la Mobil Oil Ancora aperta la battaglia intorno alla Marathon Oil WASHINGTON — Una sentenza della Corte d'appello ha inf erto un duplice colpo a entrambi i rivali in lotta per acquistare la società petrolifera americana «Marathon Oil», il colosso siderurgico «U.S. Steel» e la «Mobil Oil». La Mobil, la cui offerta pubblica di acquisto delle azioni Marathon è stata bloccata per motivi antimonopolistici, ha perso un ricorso in appello e ha visto riaffermato il sospetto che la fusione tra le due società petrolifere violerebbe le norme anti-trust. Lo stesso tribunale ha però contestato alcuni punti, ritenuti sleali, anche in certe clausole della offerta pubblica d'acquisto lanciata dalla U.S. Steel, e ha ordinato che l'offerta stessa rimanga ancora aperta «per un periodo di tempo ragionavole» onde permettere agli azionisti di valutare gli sviluppi della situazione. Il verdetto d'appello rischia di affossare il tentativo della «Mobil», che resta nell'impossibilità di procedere con la sua offerta di rilevamento delle azioni (per un totale di 6,5 miliardi di dollari). La Mobil ha però guadagnato un po' di respiro dalla dilazione imposta alla rivale U.S. Steel che sperava invece di poter ormai finalizzare la propria offerta (6,3 miliardi di dollari). I ricorsi della Mobil sono basati sull'accusa che la stessa Marathon, preferendo essere rilevata dalla U.S. Steel anziché dalla concorrente petrolifera, ha concesso alla prima vantaggi e preferenze favorendo presso gli azionisti la sua offerta d'acquisto pur inferiore a quella della Mobil,

Luoghi citati: Washington