Giostra si schianta nove ragazzi feriti

Giostra si schianta nove ragazzi feriti Napoli: la disgrazia a Natale Giostra si schianta nove ragazzi feriti NAPOLI — Drammatico incidente al «luna park.: una giostra a seggiolini si è inclinata mentre girava vorticosamente e nove ragazzi sono rimasti feriti, alcuni in modo grave. E' accaduto il giorno di Natale in piazza del Mercato, accanto al circo Togni. La giostra è gestita da Antonio Del Prete e funzionava solo da un giorno. Forse la colpa dell'incidente è dovuta all'usura di qualche meccanismo oppure a una cattiva distribuzione dei pesi che ne hanno provocato lo sbilanciamento. Lo dovrà accertare la perizia. Sui seggiolini c'erano una ventina di ragazzi e la disgrazia è accaduta mentre la giostra aveva raggiunto il suo massimo di giri. In quel momento i fanciulli «volavano* in rotondo ad alcuni metri di altezza. Improvvisamente l'impianto ha cominciato a traballare tra un rumore assordante di ingranaggi sottoposti a una forte pressione. L'asse centrale della giostra si è comportato come una trottola che esaurisce la sua forza di rotazione prima di rovesciarsi. I seggiolini con i ragazzi sono piombati sul selciato, alcuni dopo l'urto con il suolo sono stati nuovamente proiettati verso l'alto per ricadere ancora. Una visione impressionante. Un attimo dopo la disgrazia, le musiche che inondavano la piazza sono cessate ed è stato un accorrere di persone per portare aiuto ai ragazzi che urlavano ancora legati ai seggiolini. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, le ambulanze. Come abbiamo detto nove giovani hanno riportato ferite, ma cinque hanno dovuto essere ricoverati all'ospedale «Nuovo Loreto». Sono Mario Borrelli, 16 anni; Vincenzo Damiani, di 11; Antonio Bel1 astella, di 9; Alberto Saiello. di 21 e Salvatore Cardone, di 14. Hanno riportato fratture alle gambe, contusioni e ferite; gli altri quattro sono stati invece medicati e dimessi. La giostra naturalmente è stata sequestrata.

Persone citate: Alberto Saiello, Antonio Bel1, Antonio Del Prete, Mario Borrelli, Salvatore Cardone, Togni, Vincenzo Damiani

Luoghi citati: Napoli