Grave denuncia angolana «Le truppe di Pretoria usano gas paralizzanti»

Grave denuncia angolana «Le truppe di Pretoria usano gas paralizzanti» Grave denuncia angolana «Le truppe di Pretoria usano gas paralizzanti» PARIGI — -Le forze d'invasione sudafricane in Angola hanno usato gas tossici contro civili e militari angolani nella regione del Cunene. Si tratta di gas paralizzanti che uccidono lentamente le vittime, e che vengono sparsi da elicotteri Puma di fabbricazione francese*. Lo ha affermato l'ambasciatore della Repubblica popolare dell'Angola in Francia, Luis De Almeida, in una conferenza stampa. I sudafricani, ha detto de Almeida, occupano tuttora tre province del Paese. L'ambasciatore si è rivolto alla stampa affinché lanci un appello «per fermare la follia assassina dei razzisti di Pretoria*. Il Sudafrica , ha detto, sta adottando una nuova strategia imperialista con l'appoggio palese degli Stati Uniti che consiste nel portare la guerra non solo in Angola, ma anche nello Zimbabwe e in Mozambico, senza parlare del tentativo di sbarco nelle Seychelles. Scopo principale di Pretoria è destabilizzare i regimi africani nati con le lotte di liberazione nazionale per crearsi una «cintura protettiva» di Stati retti da fantocci docili, i quali mettano fuori legge la Swapo e l'African National Congress, il movimento sudafricano anti-apartheid. Per questo l'Angola auspica una rapida soluzione del problema della Namibia, e il governo di Luanda sta studiando favorevolmente il piano dei cinque Paesi occidentali del «gruppo di contatto» «G/i Stati Uniti sono ormai i soli a poter frenare il processo di autodeterminazione del popolo namibiano — ha precisato de Almeida — e a impedire quelle elezioni libere e generali che entro il 1983 dovrebbero dare l'indipendenza alla Namibia*.

Persone citate: African, Luis De Almeida