In arrivo gli stipendi alla Pianelli

In arrivo gli stipendi alla Pianelli Necessari 3,5 miliardi; oggi la risposta delle banche In arrivo gli stipendi alla Pianelli TORINO — Nuovo conto alla rovescia per 1 quasi tremila dipendenti della •Pianelll & Traversa», I quali solo oggi sapranno se potranno ricevere 1 salari arretrati (sono fermi a ottobre, pagati solo al 62%) e lo stipendio di dicembre. Una risposta definitiva era attesa per ieri, ma soltanto oggi le tredici banche coinvolte nella vicenda Pianelll diranno se saranno in grado di versare sabito I tre miliardi e mezzo necessari per I salari. Negli ambienti bancari torinesi (anche se ieri sera non tatti gli Istituti di credito avevano già dato una risposta) c'è un certo ottimismo sol «problema salari». GII stessi ambienti bancari fanno però notare che il grappo (21 aziende) è ora in amministrazione controllata e da gennaio dovrà trovare canali propri per reperire i fondi necessari per la normale attività, in attesa che anche gli Incassi da parte della Pianelll (un'ottantina di miliardi) tornino a farsi regolare. Questo comunque sarà il quarto intervento straordinario da parte delle banche a favore della Pianelll. A novembre erano stati pagati gli stipendi arretrati; poi erano state bloccate le «pratiche più urgenti» (In pratica l'Enel minacciava di tagliare 1 fili); venerdì scorso, infine, erano stati sbloccati I 720 milioni necessari per il fondo dell'amministrazione controllata. Oggi si saprà qualcosa di preciso sugli stipendi. In caso di risposta negativa il sindacato ha già preparato un piano di agitazioni. Ma ormai tatti sono certi che la risposta sarà positiva e 11 Natale per I dipendenti Pianelll dovrebbe essere meno triste di quello dei 15 mila operai di aziende piemontesi In crisi che non ricevono lo stipendio da mesi (alcuni da loglio) e non l'avranno neppure a Natale. c. roc.

Luoghi citati: Torino