Ancora nevicate in Affo Adige Piogge e allagamenti in Toscana

Ancora nevicate in Affo Adige Piogge e allagamenti in Toscana Chiusi al traffico i passi Sella e Gardena Ancora nevicate in Affo Adige Piogge e allagamenti in Toscana BOLZANO — Neve abbondante (circa mezzo metro) nell'Alta Val Pusterla e in Val Badia e, in misura minore, nella Val Gardena e nelle altre valli della Provincia di Bolzano. Ieri in alcune zone, sulle Dolomiti, ha continuato a nevicare. Nell'Alta Val Venosta la precipitazione, accompagnata da una bufera di vento, ha provocato i disagi maggiori. La nevicata ha messo in crisi la viabilità. Sull'autostrada del Brennero, nel tratto fra Vipiteno e Innsbruck. sono obbligatorie le catene. Traffico difficile anche sui passi Costalunga, Mendola, Palade, Pordoi e Falzarego. I passi Sella e Gardena sono stati chiusi al traffico per il pericolo di valanghe. VENEZIA — Sono leggermente migliorate le condizioni del tempo nel Veneto. Ieri, però, il cielo è rimasto ancora coperto e in pianura è scesa la nebbia. Le difficoltà maggiori si sono avute a Venezia: all'aeroporto Marco Polo sono decollati soltanto pochi voli e il porto è stato chiuso per alcune ore. In montagna, dopo le intense nevicate dell'altro ieri, tutte le strade sopra i settecento metri sono percorribili sono con catene. Fra i passi dolomitici l'unico chiuso è quello del Giau. TRIESTE — Sulle montagne del Friuli-Venezia Giulia ieri è caduta la neve al disopra dei 500 metri. L'altezza massima della neve viene segnalata nella zona del Monte Canin (60 centimetri). Dai versanti più ripidi sono precipitate piccole valanghe. FIRENZE — Forti rovesci d'acqua in pianura e nevicate oltre i mille metri in Toscana. Molti i fiumi ai limiti di guardia: l'Arno. l'Ombrone pistoiese, la Sieve e il Bisenzio. Allagamenti sono segnalati nel Pistoiese e nel Grossetano. Violente grandinate si sono abbattute sul Pisano, recando notevoli disagi al traffico. In alcuni paesi vi sono state interruzioni di energia elettrica. PALERMO — Ancora maltempo in Sicilia. Il mare è quasi ovunque agitato ed i collegamenti con le isole minori sono in parte interrotti. Lampedusa e Linosa continuano ad essere collegate con elicotteri. I mezzi aerei, però, trasportano solo passeggeri e i generi di prima necessità sono quasi esauriti. BOLOGNA — Pioggia in pianura e neve in montagna sull'Emilia-Romagna. Pochi disagi per il traffico. Sono necessarie le catene solo sui passi dei Mandrioli e di Verghereto. in provincia di Forlì.

Persone citate: Canin, Costalunga, Giau, Mandrioli, Mendola, Sieve