Centinaia di persone sono rinchiuse in ex campi di concent lamento nazisti

Centinaia di persone sono rinchiuse in ex campi di concent lamento nazisti Parla un testimone della dichiarazione dello stato d'emergenza a Torun Centinaia di persone sono rinchiuse in ex campi di concent lamento nazisti Questa corrispondema I dell'ufficio Ansa di Varsavia, in data 16 dicembre, è \ pervenuta ieri all'ufficio Ansa di Parigi tramite vie private. VARSAVIA — Lo «stato d'emergenza» è iniziato nella notte fra sabato e domenica nella regione di Torun quando reparti di polizia hanno distrutto la sede di «Solidarnosc». Sono stati portati via tutti i documenti mentre i membri del sindacato che erano di turno nella sede sono stati arrestati. Domenica la sede sindacale è stata chiusa e i locali sigillati. La stessa notte sono stati arrestati tutti i membri della direzione regionale di «Solidarnosc» e una ventina di professori universitari — a conferma del carattere nettamente antiintellettuale dell'operazione — tra i quali Jacek Karwowski, Jan Gluchowski e Jerzy Tomaszewski che si trova in un precario stato di salute e doveva essere sottoposto a intervento chirurgico il giorno dopo. Un tentativo d'intervento in favore del prof. Tomaszewski da parte del rettore dell'università di Torun, prof. Dembinski, ha avuto esito negativo. Il 15 dicembre alle 17 la sede del «Kik» (un circolo cattolico) è stata chiusa dalla polizia. La stessa sorte è toccata al direttore dell'organo regionale di «Solidarnosc», «Wolne Slowo» (La parola libera) e ad alcuni attivisti del «Nzs» (Associazione indipendente degli studenti). Ma fra gli arrestati ci sono anche alcuni attivisti del poup Nella notte tra lunedì e martedì c'è stata un'altra ondata di arresti che ha interessato soprattutto gli esponenti del partito; i particolari sono fino a questo momento sconosciuti. Sembra che tra gli arrestati ci sia l'ex prefetto di Torun. Przytarski. Inoltre sono stati arrestati i direttori di alcune imprese, eletti in elezioni libere, fra i quali Jarzabek. un attivista molto impegnato del poup e simpatizzante di «Solidarnosc». In città è stata ristabilita in un primo momento la calma ma nella notte fra il 14 e 15 sono stati affissi sui muri delle strade manifesti contro la polizia e uno con la scritta -Poup: traditori a pagamento, servitori della Russia». Tutti i manifesti sono stati fatti a mano dal momento che «Solidarnosc» non ha nessuna possibilità di utilizzare le tipografie e l'unico volantino stampato era l'elenco degli arrestati dell'università di Torun. più di 30 persone. Ormai le imprese di Torun lavorano tutte; martedì c'è stato un tentativo di sciopero a Towimor e a Toral (circa 4 mila persone). Towimor è stato circondato dall'esercito e gli operai sono stati completamente privati della possibilità di ricevere viveri. Secondo informazioni non confermate, lo sciopero è terminato a mezzanotte. Sono state arrestate le persone che si sono mostrate più attive nell'organizzazione dello sciopero (circa 20). A «Elana» (impresa tessile) l'esercito è entrato domenica. Sono stati arrestati i membri della presidenza aziendale di Solidarnosc, mentre mancano informazioni sull'altra impresa tessile. Martedì l'esercito ha circondato la fabbrica e manca qualsiasi comunicazione con Bydgoszcz. Secondo stime di Solidarnosc. nella regione sono state arrestate circa 800 persone. Una parte degli arrestati si trova nel terreno dell'ex-campo di concentramento nazista a Potulice (presso Bydgoszcz). Gli arrestati sono stati sistemati in baracche.

Persone citate: Jacek Karwowski, Jan Gluchowski, Jerzy Tomaszewski, Tomaszewski