E' morto Orazio Strano un grande cantastorie

E' morto Orazio Strano un grande cantastorie E' morto Orazio Strano un grande cantastorie Aveva 78 anni - Della sua ballata sul bandito Giuliano furono venduti un milione di dischi CATANIA — Orazio Strano, il più famoso cantastorie siciliano, è morto nella sua abitazione di Riposto. Aveva 78 anni. Nonostante venisse considerato il più apprezzato e autentico «poeta della cronaca» di tutta l'isola. Strano è morto in povertà. Cominciò a fare il cantastorie all'età di 22 anni. I guadagni erano insignificanti. Alla fine di ogni .spettacolo» chi poteva dava qualcosa. Una specie di questua, a cui Strano si piegava umilmente e che valeva tutt'al più a risolvergli il problema del pasto. Una vita certo difficile ma che il cantatore accettava col sorriso sulle labbra e che non avrebbe cambiato con nessun'altraal mondo. Col passare degli anni, la sua fama varcò i confini della Sicilia. Certe sue •ballate», come quella sul «bandito Giuliano» (un milione di dischi venduti), di Caterina Fort e di altri fatti di cronaca, ebbero un'eco anche all'estero, negli Stati Uniti. Una sua composizione venne utilizzata in un film americano. Per mettersi in condizione di incassare i diritti d'autore. Orazio Strano chiese di essere iscritto alla Siae. ma la domanda fu respinta perché era analfabeta: le sue -cronache in versi» le dettava. Accadde cosi che la sua produzione continuò ad essere utilizzata da altri: .Si arricchiscono alle mie spalle, con il mio lavoro, e io non posso far nulla», lamentava. Dieci anni fa. addolorato per lo .sciacallaggio» di cui era vittima, decise di ritirarsi. Non voleva vedere più nessuno, si sentiva tradito. Ma stava anche male, l'artrosi lo piegava in due, un femore bloccato lo costringeva a reggersi sulle grucce, l'ulcera non gli dava tregua. Dopo la lunga parentesi di inattività non gli riuscì di resistere alla tentazione di riaffacciarsi nuovamente in pubblico. Accadde l'estate scorsa a Taormina, in occasione di una serie di manifestazioni organizzate dall'Azienda autonoma di soggiorno e turismo.

Persone citate: Caterina Fort, Orazio Strano

Luoghi citati: Catania, Riposto, Sicilia, Stati Uniti, Taormina