Un uomo contro la pioggia

Un uomo contro la pioggia '( INCONTRI: Ballarmi e la sua fabbrica di impermeabili ^ Un uomo contro la pioggia Quarant'anni di storia aziendale densi di lavoro, di risultati felici, di impegno nella qualità, un nome apprezzato dell'Italia in tutto il mondo. Ma allora un'azienda nata in piena guerra? «Proprio cosi — sorride Armando Ballarini —. Forse ho avuto molto coraggio. Forse ero un po' matto. Ma avevo trentasei anni e da quindici ero al lavoro nella prima grande casa confezionista italiana: dalle vendite a ispettore. Avevo voglia di far qualcosa da me. Scelsi l'impermeabile, un settore ancora scoperto. Quarant'anni fa, di questi giorni». La guerra gli distrusse la fabbrica, ma doveva essere un rottame bellico, un pezzo 'di paracadute tedesco in fibra sintetica rinvenuto in un prato, la base del primo vero successo di Ballarini Un sistema originale per impermeabilizzare il nylon, il tessuto fatto fabbricare per suo conto e primo in Europa nasceva l'Impernylon. Caratterizzò la moda dell'immediato dopoguerra. Ma le esperienze di Ballarini nel campo dell'impermeabilizzazione non si fermarono II Ricostruita la fabbrica a Caselle, si snoda tutta una storia dì primati brevettuali e di bravura nella confezione, che identifica il nome di Ballarini con l'impermeabile, costantemente attuale nel divenire della moda e del costume. Dal trench alla giacca a vento imbottita, dal burberry al raglan, dall'impermeabile più classico alpiiies troso in collaborazione con i migliori stilisti del momento, come Bruno Piattelli. Dice Ballarini: «Mi han chiamato l'uomo che ha vinto la pioggia. In verità nella mia azienda ho cercato di fare bene una cosa sola: il capo spalla che difende dal cattivo tempo. Allora impermeabili in cotone, ma anche in lana, con interni in cammello. Poi il loden, siamo tra i più forti consumatori di questo tessuto, intramontabile». Ballarini ha fatto di piii, qualcosa che, dato l'individualismo italico, è eccezionale. Con altre tre ditte che fanno impermeabili è parte del Gruppo Insieme. «C'è sempre da imparare — conclude Ballarini — a ogni età. Nel gruppo ognuno conta per uno ma ha l'esperienza degli altri tre. Basta poco per vincere meglio». Dunque, alle porte di Torino, nasce un «business» molto interessante che fa conoscere impermeabili •mode in Italy in posti dove la pioggia la fa sovente da padrona. 1. s,

Persone citate: Armando Ballarini, Ballarini, Bruno Piattelli

Luoghi citati: Europa, Italia, Torino