Il Friuli nella morsa del gelo Bufere di vento al Centro Sud

Il Friuli nella morsa del gelo Bufere di vento al Centro Sud L'ondata di maltempo ha investito la Penisola Il Friuli nella morsa del gelo Bufere di vento al Centro Sud TRIESTE — Temperature molto rigide (nell'alto Tarvisiano. al valico italo-jugoslavo di Fusine, la colonnina di mercurio è scesa a 20"C sotto zero) e strade ghiacciate: un'ondata di freddo polare ha investito da ieri il Friuli-Venezia Giulia. Disagi per il traffico: sono obbligatorie le catene, sulle carrozzabili fra Timau e il passo italo-austriaco di Monte Croce Carnico. fra Pontebba e il valico di Framollo e fra Tarvisio e Fusine. BOLOGNA — Continua a nevicare in Emilia Romagna. Tutti i passi appenninici sono transitabili con le catene. Sull'autostrada del Sole, nel tratto da Casalecchio a Firenze si teme la formazione di ghiaccio. FIRENZE — Le colline attorno alla città sono imbiancate. Nevica dall'altra sera. Per gli automobilisti è obbligatorio l'uso delle catene sui valichi della Consumma e della Calla e sul Passo dei Mandrioli, in provincia di Arezzo. Aperti alcuni impianti all'Abetone. L'AQUILA — Mezzo metro di neve sulle stazioni invernali dell'Abruzzo. Le strade sono comunque transitabili senza difficoltà. Danni maggiori sulla costa, per una tempesta di vento, con folate a 100 km/h: capannoni scoperchiati, linee elettriche e telefoniche fuori esercizio. PERUGIA — Nevicate non consistenti in Umbria. Il traffico si svolge regolarmente. La temperatura è comunque su valori molto bassi. Sono straripati il fiume Menofre. nel Folignate, e il torrente Vigi in Valnerina. BARI — Il maltempo in Puglia è caratterizzato da un forte vento di tramontana, freddo e pioggia. Sulle strade del Gargano il traffico è ostacolato dalla nebbia. CATANZARO — L'ondata di maltempo ha causato in- genti danni ad abitazioni private, strutture industriali, capannoni. La giunta comunale, in considerazione della gravità della situazione (appesantita dal probelma dell'approvvigionamento idrico), sta lavorando in stato di emergenza. E' stato costituito un servizio speciale che dovrà compiere una valutazione globale dei danni e intervenire nei casi più gravi. Il gruppo speciale è stato dotato di dieci auto per facilitare lo spostamento dei tecnici impegnati nelle varie operazioni e nei sopralluoghi. PALERMO — Maltempo in Sicilia, con piogge e venti impetuosi. Il mare agitato impedisce i collegamenti con le isole minori dell'arcipelago eoliano, come Panarea. Stromboli. Alicudi e Filicudi. Nessun mezzo ha potuto raggiungerle, neanche un elicottero. A Panarea non si sono potute svolgere nemmeno le elezioni scolastiche: i genitori hanno disertato le urne per protestare contro la scuola che non funziona, mentre gli insegnanti sono rimasti bloccati a Lipari o in Sicilia. Le mareggiate hanno inferto un nuovo duro colpo alle infrastrutture portuali, una decina di piccole imbarcazioni da pesca sono affondate.

Persone citate: Gargano, Mandrioli