Mercante di oggetti orientali morto in casa con accanto una dose d'eroina

Mercante di oggetti orientali morto in casa con accanto una dose d'eroina Tragedia nella notte in un vecchio alloggio di via Barbaroux 14 Mercante di oggetti orientali morto in casa con accanto una dose d'eroina Trentadue anni, da poco aveva aperto un negozio - L'uomo era nudo, nell'ingresso c'era un cappotto di una taglia diversa dalla sua - Era in compagnia di qualcuno che è poi fuggito? ,Quando la polizia ed i vigili del fuoco sono riusciti ad entrare nell'alloggio, Marco Ferrabini, 32 anni, via Barbaroux 14, commerciante in quadri, oggetti orientali, antichità, maschere rituali, era nudo, immobile sul divano. Accanto a lui, una siringa, sul tavolo un cucchiaino affumicato, dei cerini, una dose di eroina. Ma sul viso vi era anche del sangue e nell'entrata del piano terra c'era un cappotto blu di taglia diversa da quella del morto. Subito è emersa l'ipotesi di un delitto; poi è prevalsa la convinzione che l'uomo sia stato ucciso da una dose di droga. La salma è stata portata all'Istituto di medicina legale: l'autopsia chiarirà ogni dubbio. Il cadavere è stato scoperto ieri mattina alle 10, al primo piano sopra il negozio che Marco Ferrabini aveva aperto nell'ottobre scorso. « Qualche volta, al mattino, ero io a svegliarlo — ha raccontato una vicina di casa —. Come al solito ho bussato, ma non ho ricevuto risposta. Ho solamente sentito guaire il suo cagnolino. Ho bussato un'altra volta, niente. Allora ho telefonato alla madre». La donna a sua volta ha telefonato al figlio, nessuna risposta. S'insospettisce e avverte la polizia. Giungono gli uomini de) commissariato di via Verdi, il capo della mobile dott. Fersini ed i funzionari Ninetti e Faraoni. Il Ferrabini era sposato con Patrizia Solerio e fino a 4 mesi fa abitava in strada di Settimo 9. Ma la loro unione non era stata felice, recentemente si erano separati. L'uomo aveva intrapreso questa attività commerciale dopo alcuni viaggi nell'Estremo Oriente. «Una persona cordiale — dicono i negozianti moglie e la sorella Giancarla vicini —; si è messo su il negozio da solo, giorno dopo giorno». Il locale mancava ancora dell'insegna, ma Ferrabini aveva già messo rami di pino e luminarie per Natale. L'altra sera il commerciante è rientrato verso le 21,30, dopo aver trascorso il pomeriggio dalla sorella Giancarla in via Castellamonte 1. Ha po- steggiato la «127» nel cortile i) 1l11111■ 111 1111■ ■ i 111111rri1111111111■ 111111l ed è salito in casa: due stanze, una cucina, servizi, tutto rimesso a nuovo. Poi il «viaggio», che doveva concludersi con la morte. L'uomo si è sentito male, è caduto supino sul sofà e ha battuto la testa. All'arrivo della polizia, la casa era in ordine, nessuna traccia di colluttazione. La porta era chiusa e la chiave era nella tasca di un cappotto. Perché l'uomo fosse nudo rimane ancora da chiarire, cosi pure il ritrovamento del so- | prabito blu (di una taglia più piccola della sua) nell'ingresso del piano terreno. Nonostante la siringa, non c'erano tracce evidenti di buchi sul braccio. Pare che il Ferrabini non fosse un tossicodipendente abituale. Otto anni fa, in un incidente stradale, gli morì il padre, l'uomo riportò una grave ferita alla gamba sinistra. Da allora un lungo calvario, con decine di ricoveri in ospedali, che debilitarono il suo fisico. ii I carabinieri di Settimo hanno arrestato Gianclaudio Diany, 24 anni, corso Agnelli 38, Settimo, pregiudicato. Il giovane era colpito da un mandato di cattura del tribunale di Torino per sfruttamento della prostituzione. it Benito Bertoluzzi, 47 anni, via Praciosa 12, Moncalieri, ha denunciato ai carabi¬ ■ 1111111 Minili 111111111111j 1111111111>m111111 nieri della Falcherà che ignoti gli hanno rubato l'altra notte un autotreno carico di gomme per camion, per un valore di 30 milioni. ir Ladri entrati nell'alloggio di Miranda Gillio, 49 anni, via Lunga 47, S. Mauro, hanno rubato nei giorni scorsi 7 pellicce, borse, orologi, penne stilografiche, accendini, per un valore di 30 milioni. Marco Ferrabini, 32 anni - La moglie e la sorella Giancarla

Luoghi citati: Estremo Oriente, Moncalieri, Torino