Lieto fine per la «love story» dell'italiano con la cinesina

Lieto fine per la «love story» dell'italiano con la cinesina Lieto fine per la «love story» dell'italiano con la cinesina PECHINO — Song Xiaoling. la ventitreenne fidanzata cinese dell'esperto italiano in Cina Franco Cardo, arrestata il 19 novembre scorso, è stata liberata, a quel che si è appreso da fonti diplomatiche. La ragazza era stata convocata dalla polizia e trattenuta senza motivo a solo un mese dalle nozze. I due si erano incontrati un anno fa: Franco Cardo. 33 anni, lettore di lingua italiana all'Università di Shanghai, aveva conosciuto Song Xiaoling. studentessa dell'Accademia di arte drammatica. Dopo breve tempo i due si erano innamorati ed avevano deciso di sposarsi. La loro relazione sentimentale era nota a tutti e non vi erano state obiezioni Poi il fulmine a ciel sereno. Franco Cardo si era subito messo in moto e le autorità municipali dopo averlo definito un «amico della Cina-, cioè una persona gradita al governo, gli avevano promesso di fargli avere notizie al più presto e lo avevano esortato ad «avere pazienza». Il «caso» aveva sollevato molle perplessità nella comunità internazionale in Cina specie perché esso seguiva a breve distanza quello della pittrice Li Shuang. fidanzata del diplomatico francese Emmanuel Bellcfroid. prelevata dalla polizia nei pressi della casa di quest'ultimo e condannata senza processo a due anni di campo di lavoro. Nel caso in questione, era stato affermato che la ragazza -conviveva- con uno straniero senza essere sposata. Nel caso di Cardo, non vi era nessuna convivenza e quindi il provvedimento non appariva in alcun modo giustificabile.

Persone citate: Cardo, Franco Cardo, Shuang, Song Xiaoling

Luoghi citati: Cina, Pechino