Onu, 9 candidati per la Segreteria

Onu, 9 candidati per la Segreteria Onu, 9 candidati per la Segreteria NEW YORK — Sono nove i candidati scesi in lizza per la successione a Kurt Waldheim nella carica di segretario generale delle Nazioni Unite. Dopo l'annuncio di una prima rosa di cinque nomi, l'Onu ha comunicato ufficialmente che altri quattro aspiranti hanno presentato la loro candidatura. Si tratta di Rafael Salas (Filippine), direttore esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per le attività in materia di popolazione. Radha Krishna Rampimi, rappresentante permanente all'Onu delle isole Mauritius, Carlos Juio Arosemena-Mornoy. ex presidente dell'Ecuador, e il colombiano Santiago-Quijano-Caballero. ex capo dell'ufficio dell'Onu che coordina le attività delle varie agenzie. Gli altri cinque candidati, che gli osservatori giudicano più quotati nella corsa alla carica di segretario generale, sono Ortiz De Rozas, ambasciatore argentino a Londra. Sadruddin Agha Khan, ex alto commissario dell'Onu per i rifugiati, Javier Perez de Cuellar (Perù), ex sottosegretario generale delle Nazioni Unite, Shridath Pamphal (Guyana). attuale segretario generale del Commonwealth e Jorge Illueca. ex ministro degli Esteri di Panama. Il Consiglio di Sicurezza dovrebbe riunirsi oggi per esaminare le candidature. Per ottenere la nomina, un candidato deve assicurarsi almeno nove voti su 15 ed evitare che sul suo nome venga posto il veto da parte di uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza. L'Assemblea generale dell'Onu dovrà successivamente pronunciarsi sul nominativo scelto dal Consiglio di Sicurezza. Previsioni fino a questo momento non se ne fanno. Gli osservatori ritengono comunque che la questione sarà risolta al più tardi entro la fine della prossima settimana.

Persone citate: Agha, Caballero, Javier Perez De Cuellar, Jorge Illueca, Khan, Kurt Waldheim, Ortiz De Rozas, Radha Krishna Rampimi, Rafael Salas

Luoghi citati: Filippine, Londra, New York, Panama, Perù