Cinque incontri all'Est senza testimoni in programma tra Schmidt e Honecker di Tito Sansa

Cinque incontri all'Est senza testimoni in programma tra Schmidt e Honecker Il Cancelliere visiterà a Guestrow la tomba del figlio morto nel '44, all'età di 6 mesi Cinque incontri all'Est senza testimoni in programma tra Schmidt e Honecker DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — // programma della visita di tre giorni che il Cancelliere Helmut Schmidt farà alla fine della prossima settimana nella Germania Orientale per riprendere il dialogo intertedesco interrotto undici anni e mezzo fa. è di una ampiezza insolita. Ben cinque volte il capo del governo di Bonn avrà occasione di appartarsi a quattr'occhi con il presidente della -Ddr- Erich Honecker per parlare senza testimoni -in tutta franchezza» dei problemi delle due Germanie, dell'Europa e del disarmo. Vi saranno inoltre due sedute plenarie delle delegazioni e uno scambio di inviti a pranzo durante i quali saranno pronunciati discorsi. Venerdì 11, verso le 13, Schmidt partirà da Bonn a bordo di un Boeing 707 dell'aviazione militare, per atterrare un 'ora dopo ali 'aeroporto di •Schoenefeld, a Berlino Est. Ad accoglierlo (sema onori militari, ha precisato il portavoce del governo di Bonn, Kurt Bekcer) sarà il presidente Honecker che in automobile lo accompagnerà nella residenza del castello di caccia di Hubertusstock, sul lago di Werbellin, a un'ora di autostrada. Qui, verso le 16, a Schmidt e al suo seguito (i ministri dell'Economia Lambsdorff e degli Affari pantedeschi Franke. tre sottosegretari) verrà offerto un rinfresco, alle 19 il cancelliere e il presidente si apparteranno nella foresteria di Honecker per un primo «contatto informale». Sabato alle 10, prima seduta ufficiale delle due delegazioni, nella foresteria sul lago di Doelln, quindi colazione (con discorsi) offerta da Honecker. Alle 16,30 nuovo colloquio a quattr'occhi, mentre Lambsdorff e Franke (per quest'ultimo non è stato ancora trovato un interlocutore) avranno colloqui paralleli, prima che il Cancelliere ricambi la cortesia, invitando a cena Honecker con un ristretto seguito. Domenica 13 dicembre Schmidt e Honecker si ritroveranno alle 8 del mattino (il Cancelliere ha detto: «Per i rapporti intertedeschi faccio qualsiasi sacrificio»; per una prima colazione intima, alla quale farà seguito una riunione delle delegazioni, terminata la quale Schmidt terrà una conferenza stampa nell'apposito centro allestito con ricchezza di mezzi e con precisa organizzazione prussiana sul lago di Biesenthal, una dozzina di chilometri a Sud del castello di caccia. Si ignora se anche Honecker si presenterà alla stampa internazionale che — senza discriminazioni di sorta — è stata accreditata in gran numero dalle autorità della -Ddr». Dal centro stampa Schmidt e Honecker partiranno insieme in automobile verso la cittadina dì Guestrow (40 mila abitanti) distante due ore di macchina, che il Cancelliere ha voluto inserire nel suo programma di viaggio, per visitare il duomo del tredicesimo secolo e la casa dello scultore Ernst Barlach del quale è grande ammiratore. Ma il motivo dell'insistenza di Schmidt per Guestrow è di natura privata ed è trapelato solo ieri. Nel cimitero della città è sepolto un figlioletto del Cancelliere, Helmut Waldemar, morto all'età di soli sei mesi nel 1944. La maggior parte dei tedeschi lo ignoravano. Ieri, durante la conferenza stampa, il portavoce Becker non ha fatto menzione della visita al cimitero. Un altro portavoce ha detto più tardi piuttosto irritato, che «si tratta di un fatto strettamente personale, al quale il Cancelliere non intende dare pubblicità». Punto culminante e conclusivo della visita, prima della partenza verso Amburgo a bordo di un treno speciale, sarà la passeggiata che Schmidt farà a fianco di Honecker attraverso la piazza del mercato. Tito Sansa

Luoghi citati: Amburgo, Berlino Est, Bonn, Ddr, Europa, Germania Orientale