Eduardo in Senato prende la parola per la prima volta

Eduardo in Senato prende la parola per la prima volta Eduardo in Senato prende la parola per la prima volta ROMA — Festeggiato dai suoi nuovi colleghi parlamentari, Eduardo De Filippo è intervenuto per la prima volta, come senatore a vita, con un discorso nella commissione pubblica istruzione del Senato, in occasione della relazione che il ministro Zamberletti ha presentato sulle condizioni dell'edilizia scolastica e universitaria nelle zone colpite dal terremoto dello scorso anno. Dopo aver ringraziato Zamberletti per quanto ha fatto per Napoli, ha esortato tutte le forze politiche ad agire unitariamente per l'opera di ricostruzione materiale e civile della città, ricostruzione che deve essere programmata attentamente «e soprattutto spiegata con chiarezza e sincerità alla popolazione, senza creare illusioni di facili o celeri soluzioni che non potrebbero essere mantenute». De Filippo ha invitato ad affrontare le esigenze primarie della casa, del lavoro e in particolare del recupero e dell'avviamento al lavoro dei giovani disadattati.Ha in particolare accennato ai problemi dell'istituto minorile napoletano •Gaetano Filangieri», che lo ha particolarmente colpito e in favore del quale desidera intervenire, con la collaborazione delle autorità di governo. Ha prospettato la possibilità di creare strutture e insediamenti per consentire l'avviamento dei giovani emarginati alle attività artigiane già tipiche della città di Napoli. Zamberletti ha espresso pieno apprezzamento per l'iniziativa suggerita da De Filippo. Nella sua relazione, il ministro ha illustrato le condizioni dell'edilizia scolastica e universitaria nelle zone terremotate: nonostante sia stato fatto molto, resta particolarmente critica la situazione nella zona di Napoli, dove l'attività scolastica si svolge con doppi turni generalizzati per circa 250 classi, con una frequenza per turni a giorni alterni.

Persone citate: De Filippo, Eduardo De Filippo, Gaetano Filangieri, Zamberletti

Luoghi citati: Napoli, Roma