Il Kuwait avrebbe comprato una grossa quota Hoechst

Il Kuwait avrebbe comprato una grossa quota Hoechst Il Kuwait avrebbe comprato una grossa quota Hoechst FRANCOFORTE — Negli ambienti borsistici di Francoforte corrono voci secondo le quali una quota tra il 15 e il 20 del capitale azionario della Hoechst sarebbe stata acquistata dal Kuwait La notizia accolta inizialmente con incredulità sembra invece avere fondamento. La Hoechst dal suo lato non si sbilancia ed afferma che nessuna decisione è stata presa al riguardo. Ruona parte degli analisti di Borsa e degli esperti del settore ritengono possibile, in base a parecchi indizi, che la transazione sia avvenuta. Negli ultimi tempi gli Stati petroliferi, ed in particolare l'Arabia Saudita e il Kuwait, hanno fatto intendere che ci sarebbero stati dei cambiamenti nelle loro strategie e che si proponevano di dare nuovi orientamenti ai loro investimenti. Più volte essi hanno affermato che, al contrario di prima, erano pronti ad impegni anche a lungo termine ed a partecipare ad operazioni sul capitale azionario di società occidentali. Infatti già da qualche tempo vi erano degli impegni di partecipazione assunti sul mercato giapponese e questo lascia intendere la possibilità di interventi sul mercato azionario tedesco altrettanto affidabile e dove il rapporto corso-guadagno si aggira intorno all'8%. Soprattutto il settore delle azioni chimiche presenta un buon rapporto, oltre alla evidente affinità tra l'industria chimica e quella del petrolio. Infine non è un mistero che vi siano state delle transazioni relative alle azioni Hoechst fuori Borsa tedesca.

Luoghi citati: Arabia Saudita, Francoforte, Kuwait