Milano: sei condanne per lo studente morto durante il sequestro

Milano: sei condanne per lo studente morto durante il sequestro Tre assoluzioni al processo d'appello Milano: sei condanne per lo studente morto durante il sequestro Paolo Giorgetti fu trovato carbonizzato in un'auto MILANO — Tre condanne confermate, tre diminuite e tre assoluzioni: questa la sentenza d'appello per il sequestro a scopo di estorsione e la morte dello studente Paolo Giorgetti, di Meda, avvenuti tre anni fa. I giudici hanno condannato come in primo grado i fratelli Giovanni Giuseppe e Tonino Loielo a 36 anni di carcere. Hanno inflitto a Romeo Santoro 14 anni (21 in primo grado), a Vincenzo Loielo 22 anni (36), a Salvatore Isgrò 20 anni (36). Gli assolti sono Giuseppe Mirabella (31 anni in tribunale), per non aver commesso il fatto, Andrea Mainardi e Antonio Ruzzaniti per insufficienza di prove (entrambi in primo grado condannati a 36 anni). Il procuratore generale Ovilio Urbisci aveva chiesto, al termine del processo, la conferma di sette condanne, inflitte in primo grado dai giudici di Monza (Antonio Bruzzaniti, Salvatore Isgrò, Giovanni, Vincenzo e Giuseppe Loielo a 30 anni di carcere: Tonino Loielo, 24 anni, Romeo Santoro, 21 anni) e due assoluzioni per insufficienza di prove per Giuseppe Mira bella e Andrea Mainardi, a suo tempo condannati a 30 anni. Mirabella è stato scagiona to da un superteste che con le sue rivelazioni aveva consen tito ai carabinieri di individuare la banda che aveva messo a segno il tragico sequestro. Paolo Giorgetti, 16 anni, sequestrato mentre andava a scuola, fu trovato carbonizzato nel baule di un'auto abbandonata. Secondo l'inchiesta Paolo, che era sofferente di asma, fu soffocato da un tampone di narcotico. In questo processo d'appello è emerso che lo stesso superteste, che poi consentì di arrestare la banda, aveva informato i carabinieri dell'imminente sequestro dopo essere stato contattato per fare il carceriere. Un sottufficiale gli consigliò di fingere di accettare perché poi gli inquirenti potessero prendere la banda al completo.

Luoghi citati: Milano, Monza