Vertice sindacale sul costo del lavoro da martedì «slitterà» a fine settimana

Vertice sindacale sul costo del lavoro da martedì «slitterà» a fine settimana Vertice sindacale sul costo del lavoro da martedì «slitterà» a fine settimana ROMA — Si allungano i tempi per la definizione di una proposta unitaria del sindacato sul costo del lavoro. Martedì Infatti salterà la riunione della segreteria unitaria (annunciata ma mal convocata ufficialmente) perche occorreranno altre «sedute- del gruppo di lavoro riunitosi per la seconda volta stamattina nella sede dell'ufficio studi della CUI. Garavlni, Trentln, Crea, Delpiano, Merli Brandini. Mattina, Ualbusera e Sambucini hanno infatti deciso di affidare agli uffici studi delle confederazioni una verìfica tecnico-contabile delle ipotesi su cui si è lavorato in queste prime due riunioni. Tale verifica dovrà avvenire domani e martedì. Mercoledì poi si incontreranno nuovamente eli stessi segretari del gruppo di lavoro per un nuovo approfondimento. ■ Pensiamo — ha annunciato Treni in al termine della riunione — di convocare la segreteria unitaria nel corso di questa settimana». «Il nostro obiettivo — ha aggiunto Sambucini — non è trovare una intesa diplomatica fra di noi bensi una indicazione che ottenga lo scopo di frenare l'inflazione con efficacia da subito e di combattere la recessione e la disoccupazione». Nella riunione di ieri sono stati affrontati essenzialmente due problemi, quello degli strumenti tecnici (misure fiscali e paraflscall) da ; adottare nel caso In cui l'inflazione si mantenga entro l'ambito programmato del 16% e quelI lo delle misure, sempre fiscali e paraflscall, da ' adottare in caso di superamento del tetto. E' ! proprio per approfondire questi problemi che I la -palla» è passata nelle mani degli uffici studi . delle tre organizzazioni. C'è anche, però, un nodo politico ed è costituito, come ha spiegato Enzo Mattina, dall'esigenza di «trovare una mediazione tra una ipotesi (quella della Cgil) che interviene sull'inflazione a posteriori, quando cioè sono scattati ' regolarmente tutti e 451 punti concordati, e per \ ciò stesso valida per i'83, ed una esigenza, che come UH abbiamo sottolineato, di individuare un meccanismo che agisca da subito, già nel 1982.. Un altro problema, infine, potrebbe sorgere I nel caso in cui I salari crescessero In misura su, periore al tetto del 16% restando però al di sot: to del tasso effettivo dell'Inflazione. Tutti 1 sindacalisti hanno comunque moslrai to un complessivo ottimismo basato soprattutto sulla «volontà» di trovare una intesa unitaria senza «barricate» di tipo dogmatico. A questo proposito é stato confermato che non esi• stono problemi sul come comprendere i coni tratti nella manovra sul costo del lavoro.

Persone citate: Crea, Delpiano, Enzo Mattina, Merli Brandini

Luoghi citati: Roma