II Cit è cresciuto fa l'industriale

II Cit è cresciuto fa l'industriale FRA I CAMPIONI DI UNA VOLTA II Cit è cresciuto fa l'industriale Ha quaran'.anove anni, pesa novanta chili: -Afa non li dimostre.. dice Nino Defilippis. che da ciclista era soprannominalo «il Clt». Torinese, vinceva molto, e in maniera anche irriverente: persino contro Coppi. Dal 1950 al 1964 due titoli italiani, un seconde posto mondiale, un terzo posto al O:ro. tante -classiche. tra le quali un Oiro di Lombardia: e poi la memorabile tappa del Tour 1956 a Torino Adesso 6 industriale elettromeccanico, ha lasciato anche il negozio paterno di agnolot ti. ha preso una strada nuova. •Sono tornato nel ciclismo per due anni, come commista rio tecnico, vincendo con Cimondi il titolo iridato 1973 Adesso ho lasciato del tutto il mondo delle biciclette. Torino non le vuole, inutile proporle gare. Ho perso due sole battaglie nella mia vita, tutte e due da ciclista: non riuscii a ottenere, allora, la pensione per i corridori, non sono riuscito a ottenere, adesso, un tesserine qualsiasi per noi che faticammo tanto. Se arriva una corsa, e voglio stare sul traguardo, un carabiniere mi sbatte via.. .E" sposato, ha una figlia diciassettenne e un figlio quindicenne. Vive in collina, ha una buona cantina, fa sfide enologiche con Berruti. lo sprinter di Roma '60. Ama la caccia e lo sci. fa le vacanze a Bardonecchla. Tifa per il Torino. .Non salgo più in bicicletta, ma non odio quello che fu il mio strumento di lavoro. Il ciclismo mi ha dato soldi, mi Iw permesso di viaggiare bene, mi ha dato fama. Adesso che mi batto nel mondo del lavoro senza componenti sportive, del lavoro diciamo cosi "normale", mi rendo conto cosa costano certe cose. Il ciclismo ce le dava chiedendoci in cambio soltanto fatica.. g. p. o. Nino Defilippis

Persone citate: Berruti, Coppi, Nino Defilippis

Luoghi citati: Lombardia, Roma, Torino