Un allarme: reni in pericolo

Un allarme: reni in pericolo Un allarme: reni in pericolo Viene dai più noti studiosi di nefrologia riuniti da oggi a convegno - Al Mauriziano un laboratorio di analisi superspecialistiche •Anche qui abbiamo 82 malati in dialisi, il più giovane ha 14 anni, il più anziano supera i 70-. 118 posti dialisi del prof. Franco Linari, primario di nefrologia al Mauriziano. funzionano a pieno ritmo. E tulli i pazienti sono tipizzati per il trapianto. Ma il prof. Ferrari è un fervido fautore della prevenzione: .Un'indagine compiuta sui 1180 dtalizzati in Piemonte al 31 dicembre '80 ha accertato che in 47 casi la causa della malattia nefritica è la litiasi.. Cioè la calcolosi, quella che da duemila anni, da quando ne parlò Ippocrale. continua a chiamarsi, in termini popolari, •mal di pie traci' pietra e pietra, naturalmente: le origini possono esaere .cisfinfea»». cioè la pietra — o calcolo — si forma perché un aminoacido presente in tutti non viene assorbito da quell'individuo (1-3 casi su cento): »caicica> (60-70%): .urica» (20%). .infetta. L'origine elstinica ha una particolarità: è ereditaria. Al Mauriziano. nel laboratorio In funzione dal 1973 (ma gli studi dèi prof. Ferrari risalgono al 1963) e inaugurato Ieri nella sede ristrutturata annessa al laboratorio generale delle analisi diretto dal prof. Nicola Rtccardino. sono sotto controllo 150 famiglie dai nonni ai nipoti, sii e cugini. .Siamo sempre più convinti — dice Ferrari — che le nefropatie sono più malattie legate al metabolismo (cioè alla vita complessiva dell'individuo) che non pure e semplici malattie urologiche». Spiega meglio: 'Anche una grande mangiata di funghi o un buon pranzo cinese, accompagnati, come sempre quando si fa testa da bevande alcoliche possono portare in do dici ore alla manifestazione di calcoli in indi pittili predisposti-. Attenzione dunque: non a rinunciare ai funghi o a un pranzo cinese, ma a controllarsi al minimo indizio che qualcosa non va. E come? Una fitta lancinante al fianco, anche se non è la tipica colica renale, può essere un indizio. E allora il medico di base può prescrivere i primi esami, rinviando poi al laboratorio specializzato per ulteriori ac certamenti. se necessari. • Abbiamo fatto un esame di massa su 700 bambini delle elementari in un paese della cintura. Erano tutti in buona salute, ma 11.09 per cento è risultato affetto da infezioni alle vie urinarie'. Questa indagine, seguita dalle opportune cure con farmaci capaci di impedire la formazione del cristallo, ha forse salvato 5 o 6 bambini dal rene artificiale. • Cinque anni fa. in America, abbiamo ami tu dimostrazioni che anche chi non ha mai attuto segnali dolorosi può portare calcoli ' piccolissimi destinati a ingrossarsi e a provo care seri guai.. Motivo di più per stare all'erta. Il sovrintendente sanitario degli Ospedali Mauriziani dott. Odasso. ha accompagnato, ieri sera, con i prof. Linari e Riccardlno nella visita ai laboratori un gruppo di stu diosl che oggi e domani si riuniranno in con gresso su questi problemi

Persone citate: Franco Linari, Linari, Odasso

Luoghi citati: America, Piemonte