Decreto-casa di Nicolazzi pci e psi danno battaglia

Decreto-casa di Nicolazzi pci e psi danno battaglia Annunciate modifiche nella discussione in Parlamento Decreto-casa di Nicolazzi pci e psi danno battaglia ROMA — Il decreto per la casa varato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri molto difficilmente, per Io meno nella sua attuale stesura, verrà convertito in legge dal Parlamento. Alle critiche già formulate In modo netto dal settore edilizio si aggiungono ora. infatti, le opposizioni dei partii'. In particolare di quei partiti, come il partito socialista, che sulla caria dovrebbero garantire una maggioranza favorevole al decreto. D psi ha infatti raggiunto un'intesa con il pei per apportare sostanziali modifiche alle proposte del ministro dei Lavori Pubblici. E' questo l'esito dl una riunione fra i responsabili delle due direzioni, quella socialista e quella comunista, al termine della quale e stato stilato un comunicalo congiunto, ratificato dai segretari dei due partiti. Orasi e Berlinguer. Sulle conclusioni a cui per viene il comunicalo e sul problema generale della casa i comunisti hanno tenuto ieri una conferenza stampa in cui hanno confermato che il pei -preferisce far cadere l'attuale decreto, piuttosto che vederlo convertito in legge cosi com'è stato presentato dal governo-. Del piano Nicolazzl i comunisti criticano sia la parte riguardante gli sfratti sia quel la riguardante lo snellimento delle procedure. Essi propoli gono al governo di presentare un nuovo decreto che. per l'immediato, introduca il principio di una effettiva graduazione degli sfratti, e mantenga in vita il rifinanzia- mento del piano-casa. Per la normativa generale propongono Invece un disegno di legge che accolga le loro osservazioni ed al quale, come dichiarato dal capogruppo alla Camera. Napolitano, i comunisti darebbero via libera. • Non siamo contro il blocco degli sfratti — ha specificato il senatore Libertini (pei) — vogliamo invece che sia dato ai Comuni potere di procedere attraverso una graduazione dell'esecuzione, che dia modo agli sfrattali di passare da casa a casa- Per il psi il capogruppo della Camera. Labriola ha detto: -Stiamo elaborando una serie di emendamenti che potranno modificare nella sostanza il decreto Nicolazzi-.

Persone citate: Berlinguer, Labriola, Libertini, Napolitano, Nicolazzi

Luoghi citati: Roma