Prime selezioni a Porto Cervo per i magnifici 11 della vela di Paolo Bertoldi

Prime selezioni a Porto Cervo per i magnifici 11 della vela L'equipaggio dovrà partecipare alla «Coppa America» Prime selezioni a Porto Cervo per i magnifici 11 della vela OLBIA — Porlo Cervo sta diventando una -Coi-erciono della vela- dove a turno si presentano i possibili azzurri da Coppa America. Cino Ricci, responsabile tecnico delia Nazionale, si sorprende dell'insistenza con cut a due anni di anticipo dalla prova gli viene chiesta la .formazione dell'equipaggio'. Anche questo e però un segno della popolarità raggiunta dallo sport della vela, rilancialo dall'iniziativa di allineare un nostro battello nella più prestigiosa regata del mondo. Per una curiosa coincidenza, sui dodici metri slazza internazionale dell'America' Cup t marinai sono undici e numerati proprio come nel football. A prua stanno l'uno e il due. Le cifre salgono man mano che si va verso la poppa, fino ad arrivare al trio che conia: nove, sail trimmer. il cervellone addetto alle vele: dieci, navigatore che controlla gli strumenti ed indica la rotta: undici, timoniere, l'uomo che nei primi dieci minuti di gara decide le sorti di un lavoro di anni. Il compito del timoniere e cosi delicato che su certe barche straniere l'uomo alla ruota si alterna nella stessa regata: lo specialista nella bolina cede il posto a chi e più preparato nelle andature sotto spinnaker quando si cambia direzione. Il particolare dà un'idea di quanto sia sofisticalo ogni fatto riguardante la Coppa. A partire dal prossimo gennaio verranno scelte trenta persone per formare due -squadredi undici titolari più le riserve, destinate ad imbarcarsi sull'Azzurra, che gareggerà in America, e sul battello lepre En terprise. Per arrivare alla scelta della Nazionale della vela Cino Ricci avrà fallo ruotare una settantina di persone. Si è incominciato nell'agosto scorso a Newport. quando gli italiani sono andati a ritirare VEnterprise appena acquistala e per un mese si sono misurati con il France Ut di Bruno Troblé ed Haegeli (che hanno poi avuto parole di elogio per 1 nostri campioni). Si é poi continuato in vari turni di tredici-qualtordici convocati a Porto Cervo. L'ultimo gruppo sarà radunato dal 5 al 17 dicembre. .11 mio velista ideale — ha detto Ricci —è tra i 25 e i 35 anni. Deve aver già regalata e soprattutto deve conoscere i sacrifici richiesti da questo sport ed essere disposto a duri allenamenti non certo spinto da motivi economici'. Si sa che molti assi della derive o dei cabinati sono stati provati o si trovano sotto osservazione. Si e parlato di Pellaschier. olimpionico dei finn. Roberti -mondiale- su Filodatorcere. Fra vezzi Ciurla e Scala, secondo terzo e quarto nei campionati del mondo disputatisi a Rio De Janeiro, e Nava. Questi ed altri hanno fatto o faranno la loro comparsa nel clan azzurro con la sola eccezione di Gorla. Il novarese dopo la perdila del padre nolo dirigente sportivo ex-campione mondiale di bob. si è ora trasferito a Venezia e dovrà curare la sua farmacia. Difficilmente potrà assentarsi a lungo dal lavoro, anche se intende difendere ancora il suo nome nella classe star (e stato pure medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi). Intanto e stato definitivamente scelto il cantiere dove entro giugno dovrà essere varata l'Azzurra disegnata da Valliceli!. Si tratta dello Yacht Officina di Pesaro, ex Gennari, da cui sono usciti scafi famosi come VEnteara di Moratti. Il primo Mandrake di Carriera ed il ChicaBoba di Austoni. Il cantiere e specializzato nell'alluminio ed e diretto da un ex-regatante. Marco Cabau Non e escluso venga richiesta la consulenza dell'americano Mavrojannis. che collaborò alla costruzione del Freedom vincitore dell'ultima Coppa America. Un elemento in più a dimostrare la serietà con cui gli italiani preparano questa difficile impresa: la sfida contro gli statunitensi, mai battuti in 130 anni. Paolo Bertoldi

Luoghi citati: America, Pesaro, Rio De Janeiro, Venezia