Scarcerati in Egitto 31 detenuti politici

Scarcerati in Egitto 31 detenuti politici Scarcerati in Egitto 31 detenuti politici IL CAIRO — Per sottolineare che si e iniziala -una nuova pagina- nella vita politica dell'Egitto, il presidente Mubarak ha ordinato la liberazione di 31 dei circa 1500 oppositori arrestati a settembre dal suo predecessore Sadat. I trentuno, di cut fanno parte anche il famoso giornalista e saggista Mohammed Hassanein Heikal. l'ex capo del disciolto partito neo-wafdista Fuad Serragedine e l'ex presidente dell'Ordine degli avvocati Abdel Aziz Shurbagui. sono stati successivamente ricevuti dallo stesso presidente. li vice-primo ministro Fuad Mohìedin ha confermato che . la decisione di liberare i detenuti politici è stata presa dal presidente Mubarak. dopo essersi consultato con varie autorità, sulla base della valutazione che le persone liberate daranno in effetti inizio a una nuova pagina nell'azione politica del Paese-. Il giro di vite deciso da Sadat il mese prima di essere ucciso in un attentato mirava soprattutto agli esponenti piU estremisti delle due comunità religiose presenti in Egitto, la maggioranza musulmana e la minoranza cristiano-copta. Sadat fu però duramente criticato all'estero per avervi compreso ogni genere di oppositori politici e religiosi, come Heikal. Questi, già direttore del grande quotidiano Al-Ahram e ascoltato consigliere prima di Nasser e poi dello stesso Sadat. fino al febbraio 1974. era stato trasferito domenica scorsa in un ospedale

Luoghi citati: Egitto, Il Cairo