Begin annuncia il veto agli europei nel Sinai

Begin annuncia il veto agli europei nel Sinai Begin annuncia il veto agli europei nel Sinai TEL AVIV — Il primo ministro israeliano Begin ha annuncialo all'ambasciatore degli Stati Uniti che Israele si opporrà alla partecipazione di Italia. Gran Bretagna. Olanda e Francia alla Forza di pace internazionale che dovrebbe installarsi nel Sinai in aprile. Lo riferisce la radio israeliana. Della notizia non si e avuta conferma ufficiale. L'ambascila americana ha ammesso soltanto che il problema della Forza di pace e stato discusso durante l'incontro tra l'ambasciatore e il primo ministro israeliano. La decisione ufficiale sarà resa nota dal governo israeliano nella sua riunione di domenica prossima. Ieri tuttavia il segretario personale di Begin. Kadishai. ha detto ai giornalisti a Gerusalemme di non avere -ulani dubbio che il governo rifiuterà- gli europel. Begin aveva già preannunciato l'opposizione israeliana alla partecipazione di Paesi i cui governi non avessero interamente e incondizionatamente appoggiato il processo di pace di Camp David. Nei comunicati che hanno accompagnato l'annuncio della partecipazione europea, lo Stato ebraico ha però colto uno sgradito riferimento al ruolo che la Cee ritiene possa essere svolto in futuro dall'Organizzazione per la liberazione della Palestina. Finora solo gli Stali Uniti, la Colombia. l'Uruguay, la Nuova Zelanda e le Isole Fiji hanno accettato di far parte della Forza senza porre condizioni.

Persone citate: Begin