E' in arrivo il muto con Murnau

E' in arrivo il muto con Murnau LA TELEVISIONE di Ugo Buzzolan E' in arrivo il muto con Murnau Stasera sulla rete 3 «Aurora» del 1927, girato in America dall'autore di «Nosferatu» Con un colpo di audacia la Rete 3 stasera offre un film muto. Aurora tl927> di Murnau La figura del regista Friedrich Wilhelm Murnau. la cui breve vita è compresa tra il 1889 e il 1931. viene considerato uno dei più grandi autori del muto tedesco Lo si etichetta come espressionista, ma la sua arte è difficilmente riconducibile a schemi fissi. Per dare un'idea del suo ruolo primario nella storia del cinema basterà ricordare la rivoluzione che egli introdusse nella tecnica di ripresa con il film del 1924 L'ultimo uomo fo L'ultima risata, dorè all'operatore Karl Freund — futuro regista de La mummia — fece sistemare stabilmente la macchina da presa su una piattaforma a rotelle cosi da poterla avanzare, retrocedere e girare da ^gni parte con rapidità Marcel Carnè tu l'eccezionale testimone dell'avvenimento e più tardi annotò: .La macchina da presa si alzava, si librava, si insinuava ovunque il soggetto lo richiedesse: non era più statica, ma partecipava all'azione, quasi diventando essa stessa un personaggio del dramma. Non erano più gli attori ad essere collocati dinanzi all'obiettivo. ma questo a sorprenderli senza che se ne accorgessero..... Murnau era diventato celebre con un film dell'horror. Nosferatu il vampiro del 1922. un classico di incisiva potenza m cui già si rivelava un'altra caratteristica del regista, l'imjmrtanza — per la prima volta nel cinema — che nelle sue inquadrature veniva data a certi oggetti ritenuti elementi rivelatori o addirittura -protagonisti- Dopo un Tartufo e un Faust fu chiamato negli Stati Uniti dove stentò a inserirsi a Hollywood e nel gusto americano Worl n quarantadue anni, in un incidente automobilistico, tre mesi dopo l'uscita di Tabu girato a Bora-Bora su sceneggiatura di Flaherty. Il film di stasera. Aurora. Si tratta della prima opera del periodo americano che nonostante i metti e il copione di Cari Mayer — il famoso soggettista tedesco poi esiliato dai nazisti — tu un terribile fiasco di pubblico le un trionfo di criticai E' la storia, ricavata da una novella di Sudermann. di un pescatore che. innamoratosi follemente di una sofisticata turista giunta dalla città, arriva al punto di me- ditare l'uxoricidio, ma riuscirà solo a pensare il delitto e. terrorizzato, si riaccosterà alla moglie dopo uno spaventoso uragano. C'è dentro tutto Murnau. anche se alle volte incalzato dall'ansia di piacere alle platee americane Interpreti, divi dell'epoca come George O'Brien e Janet Caynor Le musiche di Rteìenfeld sono state aggiunte allora, con il sistema Movietone di post-sincronizzazione. A beneficio di chi ci vede poco, l'attore Luigi Diberti leggerà le didascalie Il -muto, e la tv Ho detto all'inizio che la Rete 3 compie stasera un atto di audacia. Si. ma anche di intelligenza perché la tv non ha mai sfruttato l'immenso patr monio del cinema muto 11 desiderio di cultura cinematografica è oggi molto diffuso, non più ristretto ai cineclub Chi non vorrebbe vedere i capolavori dell'espressionismo tedesco, o le avventure di Douglas Fairbanks. o La grande parata di King Vidor. o i grandi film russi, o esempi del più mitico .muto- italiano, in testa Cabina'' Sarebbe un'operazione entro i precisi compiti istituzionali della Rete 3. e sarebbe insieme un'operazione meritoria e di straordinario fascino

Luoghi citati: America, Hollywood, Stati Uniti