Danzare tra aquile e aquiloni

Danzare tra aquile e aquiloni Elsa Piperno e Joseph Fontano al Teatro Nuovo Danzare tra aquile e aquiloni TORINO — Alla rassegna -Il gesto e l'anima- del Nuovo è giunto ti -Teatrodanza contemporanea- di Roma. Il gruppo di Elsa Piperno e Joseph Fontano, che festeggia 1 dieci anni di vita, ha dimostrato di sapersi rinnovare e dì volere abbandonare i'risultati acquisiti, rischiando magari I cedimenti stilistici, l'approssimazione, le cadute espressive. Il numeroso e giovane pubblico del Nuovo ha visto un modo di danzare abbastanza diverso da quello applaudito due anni (a nello stesso teatro. Elsa Piperno e apparsa ancora legata alle leggi della coerenza e delia torma: Fontano ha Irrobustito il suo spirito lolle, irriverente e derisorio: eppure, senza abbandonare le loro tncltnaztont estetiche, t due coreografi-danzatori hanno proposto uno scarto d'invenzione, lo sforzo di toccare terre ancora inesplorate Faces e un lungo happening ricco di trovate sceniche, ambientato in un non-luogo (che iiotrebbe essere casa, palcoscenico o persino la nostra anima) dove si celebrano riti di incomunicabilità. Dedica, firmata con Faces da Fontano, sviluppa il rapporto astratto, le tensioni tra due uomini e una donna. Con Aquile e aquiloni della Piperno e esploso l'elemento poetico-evocativo. vagamente surreale, assediato dai suoni e dai rumori della vita quotidiana cui si contrappone la rarefazione dello spazio e. quindi, delle forme stilistiche Duetto In nero, nato dalle suggestioni di una poesia di Pasolini dedicata a Picasso, racconta con asciuttezza di mezzi espressivi le staio di crisi dt una coppia. Il pezzo finale. On the Radio, altra creazione dt Fontano, e forse II brano più sconcertante del programma. Sorretto dalie canzoni di Elvis Presley. Marilyn Monroe. Mina. Biute Holtday. e divertente, spiritoso, straripante di gags. ma lascia un po' disorientati. Dalla e De Gregori cantavano, sul finale. -Dorè vanno i marinai- e sembravano suggerire la domanda dove vanno la Piperno e Foniano' Speriamo non approdino a quei balletti da musical o. peggio, a quelli che invadono gli shows televisivi, come questo On the Radio potrebbe far supporre. o. g.

Luoghi citati: Roma, Torino