Attesa a Roma

Attesa a Roma Attesa a Roma ROMA — .Dimitriu Giorgia? Non ne sappiamo nulla. Non esiste nessuna --chiesta di estradizione nei suoi confronti-. Al ministero di Grazia e Oiustizla sono categorici, non hanno dubbi. Più sfuggenti si mostrano 1 funzionari della Farnesina e del ministero dell'Interno. •Sapevamo da più giorni — dicono al Viminale — che un commissario di polizia si sarebbe recato a Parigi per assistere al confronto fra Giorgiu. indiziato di essere l'attentatore di Gokberk Ergenekon, e lo stesso diplomatico turco rimasto ferito nella sparatoria del 25 ottobre a Roma. Non ci risulta, però, che insieme con it commissario nel carcere di Fresnes, dove da alcuni giorni i detenuto l'armeno Dimitriu Giorgiu, si sia recato anche un magistrato-. Sulla possibilità di una richiesta di estradizione c'è cautela anche al ministero degli Esteri. -Bisognerà prima attendere — fanno ossservare — t'esito del confronto. Se il diplomatico turco riconoscerà in Giorgiu il suo attentatore si potrà prendere in considerazione anche la possibilità di una domanda di estradizione. Ma perché tanta cautela? L'.affare Giorgiu* è stato trattato anche da Spadolini e Mitterrand l'altro ieri durante il colloquio avuto dal nostro presidente del Consiglio con il presidente francese. Da parte delle autorità d'Oltralpe esiste una evidente volontà di liberarsi di •questo patata bollente-. I terroristi armeni hanno chiesto ai francesi la liberazione del loro compagno e per questo hanno già compiuto vari attentati contro proprie la francesi a Parigi e a Beirut. DI qui la voglia di sbarazzarsene al più presto. Dlmltriu Giorgiu è Indiziato Infatti di aver compiuto un tentativo di omicidio in Italia. Quale occasione migliore, dunque, per affidarlo alle autorità italiane e attirare su di noi. magari, le ire del ribelli armeni? Certo gli Indizi esistenti contro l'armeno sono più di uno. Il passaporto cipriota sequestrato dai francesi a Giorgiu pare sta lo stesso che fu adoperato dall'attentatore del diplomatico turco. Nel conflitto a fuoco Ingaggiato con 11 killer. Gokberk Ergenekon riuscì a colpire U suo avversario ad un braccio: Giorgiu presenta una ferita da arma da fuoco nel posto Indicato. L'attentato di Roma. Inoltre, fu rivendicato dopo poche ore con una telefonata a un'agenzia di stampa a Parigi da parte dell'Asala (l'esercito segreto armeno), la stessa che In seguito rivendicò una serie di Imboscate portate a termine In Francia. In ogni caso, prima di avanzare una richiesta di estradizione, nell'ipotesi che l'esito del confronto dovesse risultare positivo, passerà molto tempo, la domanda del magistrato dovrà passare prima dal ministero di Grazia e Giustizia e successivamente dal ministro degli Esteri. Dalla nostra ambasciata di Parigi. Infine, sarà consegnata nelle mani delle autorità francesi competenti. r. con.

Persone citate: Dimitriu, Dimitriu Giorgia, Mitterrand, Spadolini