Riad chiede a Tel Aviv due isole nel Mar Rosso già «promesse» al Cairo di Giorgio Romano

Riad chiede a Tel Aviv due isole nel Mar Rosso già «promesse» al Cairo Rientrano nell'accordo di Camp David Riad chiede a Tel Aviv due isole nel Mar Rosso già «promesse» al Cairo TEL AVIV — C'é il rischio I che. dopo l'evacuazione del Sinai da parte degli israeliani. l'Arabia Saudita si impossessi delle isoletle di Tiran e 8anafir nel Mar Rosso all'entrata del golfo di Akaba. tra Sharm el Sheikh della penisola smaltii-;» e Ras Kashba In Arabia Saudita. Esse chiudono letteralmente l'entrata del Oolfo e — occupate nel 1961 da Israele, che per anni vi ha tenuto una guarnigione — debbono essere rese all'Egitto nell'aprile prossimo con l'ultimo terzo del Sinai. Ma le due isole, sebbene occupate dall'Egitto prima del 1967. erano sotto la sovranità saudita almeno dai 1949 e nell'accordo e gizio-saudiano del 1950 (comunicato agli Stati Uniti e all'Inghilterra) é precisato che • il governo egiziano agendo in perfetto accordo con quello dell'Arabia Saudita occupa effettivamente le due isole-. Sette anni più tardi — dopo che Israele si era ritirato dalla prima occupazione del Sinai — Riad aveva comunicato ai Paesi coi quali aveva relazioni diplomatiche e poi anche all'oli u che •le due isole e lo stretto che le separa sono sotto la sovranità e la giurisdizione dell'Arabia Saudita-, Nel trattato di pace del 1979 Israele si è impegnata a restituire, col Sinai, anche le due Isole all'Egitto, il che secondo alcuni giuristi Indirettamente confermerebbe la sovranità egiziana su di esse. Se dopo l'evacuazione Israeliana 1 sauditi volessero occupare le isolette e fortificarle potrebbe nascere un delicato caso giuridico. Infatti la forza multinazionale di pace e gli Usa potrebbero essere paralizzati: la prima perché ha il mandato specifico di agire solo contro Israele o l'Egitto per e ventila li violazioni: i secondi perché garanti del trattato dei con traenti ma non riguardo ai terzi. Il problema é stato segnala 10 poco tempo fa al generale della Riserva Rehavam Ze'evi 11 quale ha suggerito di soprassedere all'evacuazione delle due isole: cosa difficile da effettuare dato che il governo israeliano ha firmato l'accordo al quale sono anche allegate delle carte geografiche. L'eventuale rifiuto d'Israele di restituirle sarebbe considerato una violazione unilaterale del trattato di pace. Giorgio Romano