Ritorna Portobello con il gioco (serio) dello scambio-casa

Ritorna Portobello con il gioco (serio) dello scambio-casa ii'' Da stasera sulla rete due tv il quarto ciclo della trasmissione Ritorna Portobello con il gioco (serio) dello scambio-casa MILANO — Portobello ritorna da stasera alle 20.40 sulla rete due tv. Il programma di Tortora, al suo quarto ciclo, è slato presentato ieri nello studio F 2 della Piera, insieme ad altri due spettacoli televisivi. Biffe e II Sistemone in occasione del ventennale della rete 2 Ha cominciato Enzo Tortora, coordinatore e presentatore del •mercatino del venerdì»: 25 milioni di spettatori, indice di gradimento dell'63%. Le novità sono due. di cui una tocca dirutamente la trasmissione e l'altra Interessa anche I giornali. La prima: accanto al consueti appuntamenti del «Cercasi-offresi», del «Dove sei?» e del «Fiori d'arancio», ci sarà da stasera, alle 20.40 sulla rete due. una rubrica Intitolata «Casa mia-casa tua». E' dedi cata a coloro che. per ragioni di vacanza o di lavoro, desiderano scambiare la propria ca i i o sa con quella di altre persone. Per esemplo, una famiglia di Plnerolo Intende trascorrere un periodo a Cosenza: un giro di telefonate nella cabina di Portobello potrebbe renderlo possibile, con una spesi'- "iodesta e. soprattutto, sost-'•'libile per 1 rispettivi bllanc. -L'idea., spiega Top... ra trovando completai- «nte d'accordo chiunque lo stia ascoltando, - e nata dalla constatazione che, oggi, nel nostro Paese, cercare casa è diventata un'impresa in pratica con quasi nessuna speranza di riuscita'. L'altra novità — che. appunto riguarda 1 giornali — é stata la scoperta che ogni annuncio economico In materia di prestazioni professionali è passibile di incriminazione. La legge che potrebbe risultare violata è quella che obbliga dipendenti ed imprenditori a rivolgersi escluslsvamente agli appositi uffici di collocamento. Tortora avrebbe voluto, nella prossima edizione. Inserire una rubrica dedicata al lavoro — con I relativi problemi e difficoltà nel trovarne — ma ne e stato dissuaso da tale genere di ostacoli. Di fronte all'obiezione che, nella realtà. 1 giornali ogni giorno fungono da tramite fra imprenditori e futuri dipendenti, un magistrato gli ha risposto: •£' pero, infatti qualcuno di noi ha già pensato che. prima o poi sarà il caso di occuparcene». La parte musicale di Portobello sarà quest'anno affidata ad un complessino composto da sette allieve del Conservatorio guidato dalla concertista Jacquellns Perrotln. Regia di Beppe Recchla: impianto scenico di Lodovico Muratori. Ancora In diretta e sulla rete due. ma nel pomeriggio del la domenica (dalle 14.55 alle 18) andrà In onda Blitz. Perché non dire «Colpo a sorpre sa»? 'Certe parole straniere sono ormai entrate nel lignaggio corrente-, risponde Gianni Mina, che conduce la trasmissione. L'idea è che alcune persone per 11 loro fascino (o carisma?) aggregano Intorno a sé la gente più diversa. • Talvolta anche le relazioni umane fanno spettacolo', spiega Mina: cosi, per il debutto 1122 prossimo. Blitz ha chiamato Gassman. Verrà con Jacopo, l'ultimo figlio, la ballertna-cantante Cyd Charisse («un segreto li collega e sarà rivela to solo nel corso della trasmissione', annuncia U presentatore). Fred Bongusto. Gigi Proletti. 1 pugnatori Tiberio Mitri e Marvin Hagler. 1 compagni della nazionale di basket '43-44 di cui Vittorio faceva parte. dqilMgsmdpspnsrmhsolcrpnOrnella Rota tldès Knzo Tortora e le sue nuove valletle ritornano stasera sul telescliertno con «Portobello»

Luoghi citati: Cosenza, Milano