Veicolo da lavoro non un giocattolo di Gigi Mattana

Veicolo da lavoro non un giocattolo In prova col" fuoristrada Aro 243 Veicolo da lavoro non un giocattolo A Porte Cervo o a St. Moritz probabilmente non ne vedrete neppure una. ma chi intende un'auto a quattro ruote motrici non come giocattolo snob, ma come veicolo per lavoro, per trasportare carichi in tette le condizioni zu ztrada e fuoristrada trova nella romena Aro 243 diesel la vettura Ideale. Dopo la piccola Aro 10 11300 ce a benzina, meno di dieci milioni il suo prezzo) che provammo alcuni mesi fa, ora abbiano viaggiato a lungo con un modello della serie più grande e più anziana (ne ezistone varie versioni zia diesel che a benzina, a tre o a cinque porte, telone o giardinette) che, malgrado non primeggi in quanto a prestazioni, affronta serenamente la concorrenza degli altri 4x4 diesel per la robustezza e soprattutto per il costo: 13 milioni chiavi in mano sono ormai un sogno per quasi tutte le altre marche. COM'È' FATTA E' una giardinette metallica a due porte più portellone posteriore che a prima viste sembra enorme, mentre in realtà è lunga 396 centimetri (come una Ritmo) e si distingue solo per la notevole larghezza, 178 centimetri (come una berlina Mercedes). I due sedili anteriori sono comodi, ben imbottiti e regolabili, ma, come spesso succede sulle «fuoristrada», sono troppo basai per avere l'esatto percezione degli ingombri; posteriormente vi sono due panchette laterali in grado di accogliere ognuna tre persone (il totale sale cosi a otto posti) ovviamente scomode in viaggi lunghi o zu terreni impegnativi; con due persone a bordo il vano di carico è 'norme, ma per chi usa la vettura con tutte la famiglia consiglierei il modello 244, a cinque porte e con il sedile posteriore fronte marcia, piu confortevole e con migliore vizi biuta (costa mezzo milione di più della 243). COME VA II motore è il noto quattro cilindri Diesel Peugeot di 2100 ce di cilindrate; è un propulsore onesto, collaudatiszimo e che difficilmente lascia a piedi qualcuno, ma su una vettura che pesa 1750 chili fa quel che può. Se andranno in porte le prove per dotare le Aro di queste serie di un motore diesel più grande e probabilmente con il turbocompressore, la macchina diventerà interessante anche per I lagnili spostamenti su strada che attualmente fanno un po' soffrire (la velocità massima dichiarato è di 108 chilometri l'ora). I soli 65 cavalli del motore sono invece più che sufficienti in fuoristrada dove la Aro 243 è uno splendido mezzo: prima e seconda marcia cortissime, riduttore e trazione sulle quattro ruote facili da inserire e un buon tiro ai bassi regimi consentono di procedere con cautela e sicurezza anche in situazioni molto difficili: anche le gomme remene, che molti critlean-j e sostituiscono con pneumatici occidentali, se la cavano più che decorosamente su ogni fondo. Gigi Mattana

Luoghi citati: Porte