Mitterrand malato, che cosa ha?

Mitterrand malato, che cosa ha? Ipotesi di «Paris Match», l'Eliseo dice: daremo un bollettino medico Mitterrand malato, che cosa ha? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Mitterrand e gravemente malato? La domanda scaturisce dalle • rivelazioni- pubblicate ieri dal settimanale Paris Match che riporta nei particolari la notizia del ricovero in incognito del Presidente nell'ospedale militare -Val de Grace- a Parigi, il 7 novembre. Entrato nel Centro in compagnia del figlio. Mitterrand sarebbe stato registrato sotto il nome di -monsieur nini-. per non richiamare l'attenzione. Ma naturalmente l'espediente e risultato vano: qualcuno lo ha riconosciuto e lo ha descritto come •malfermo sulle gambe-, e di un colorilo .giallo itterico.. Sempre secondo il settimanale, il Presidente si sarebbe sottoposto a una lunga serie di esami (scintigrafia, ecografia ecc.) sotto la direzione del prof. Laverdan. specialista di gastro-enterologia. L'esito degli esami naturalmente non e noto, ma Paris Match scrive che • nella più totale discrezione i stato deciso di formare una équipe di una quindicina di specialisti che sarebbe in grado eventualmente di curare Mitterrand all'Eliseo- Ma di che cosa soffre Mitterrand? Qui si entra nel campo minalo delle indiscrezioni, spesso diffuse ad arte. Fin dal '77 e corsa voce che Mitterrand soffrirebbe di una forma tumorale, e che per questo sarebbe stato curato a più riprese in un ospedale specializzalo di Vlliejuif. Ma lo slesso Mitterrand, anche In un recente passato, con molto spirilo ha cercalo di troncare queste illazioni allarmistiche sul suo conto: -Lasciamo ai medici di Molière le loro diagnosi, il miglior modo di smentire è vivere. Ma una volta entrato all'Eliseo, spezzando la tradizione. Mitterrand ha fatto pubblicare a fine maggio dal medico curante un bollettino dal quale risultava che slava benone e non era affetto da nessuna malattia. E' mutato, improvvisamente, qualcosa negli ultimi mesi? Lo si dovrebbe sapere tra poco perche l'Eliseo ha diffuso prontamente la notizia che. rispettando l'impegno assunto a maggio. Mitterrand renderà nolo in dicembre il bollettino semestrale sulle sue condizioni di salute Il .mistero, dunque e destinalo forse a durare ancora poche settimane. Nei circoli ufficiali ci si preoccupa poco delle ricorrenti voci allarmistiche su Mitterrand. Ma la specialista sanitaria di Le Monde, che ha consultalo il medico curante del Presidente, sostiene che la lombaggine di cui soffre il Presidente giustificherebbe questa serie di esami estremamente accurati in grado di scartare -l'eventualità di tumori maligni, primitivi o secondari.. In questo senso la scella di un ospedale a Vtllejuif ->arebbe stata più appropriata, ma anche più inquietante agli occhi dell'opinione pubblica che associa, a torto o a ragione, il nome di questo ospedale specializzato con la cura delle affezioni maligne.. In attesa che lo stesso Presidente sciolga il riserbo sulle sue attuali condizioni di salute si registrano le fiammate polemiche, suscitate questa volta nel mondo politico, dalla decisione del governo di applicare mediante decreti le norme del prossimo progetto di legge d'orientamento sociale sulla riduzione dell'orario di lavoro, l'abbassamento dell'età pensionabile ecc. I più accesi so no naturalmente gli esponenti dell'opposizione, i quali sostengono che .il governo non rispetta il Parlamento.. Ma il provvedimento e commentato con qualche severità anche negli ambienti della sinistra e del sindacali, che vi scorgono una trasgressione al principio della consultazione con i partners sociali Paolo pairuno

Luoghi citati: Parigi