Bustarelle Coinvolti americane all'estero cinque capi di Stato

Bustarelle Coinvolti americane all'estero cinque capi di Stato Le indagini su 54 casi di «possibile corruzione» Bustarelle Coinvolti americane all'estero cinque capi di Stato DALLA REDAZIONE 01 NEW YORK NEW YORK — Il ministero della Giustizia americano sta investigando 54 -possibili casi di corruzione all'estero- da parte di alcune grandi imprese. Questi casi coinvolgerebbero cinque capi di Staio o di governo, due viceprimi ministri, due consiglieri di primlminlsiri. due membri di una famiglia reale. 22 ministri, o presidenti di enti pubblici. 23 sottosegretari o vicepresidenti. Interpellato dai giornalisti, il ministero si è rifiutato di dire se i casi di corruzione Investono anch' l'Europa, e in particolare l'Italia, o solo il Medio Oriente. l'Asia e il Sud America. -Si tratta di casi illegali non solo per il nostro codice, ha detto un portavoce .ma anche per i Paesi in cui la corruzione è avvenuta.. Il codice americano é staio riformato nel '77 in seguito al lo scandalo Lockheed, e da al lora i casi di corruzione all'estero sono stali rari. Ix> ha testimoniato al Congresso la Securities and Exchange Commission. che sovnntende alle attività finanziarie negli Usa. Ma adesso sarebbero venuti alla luce ben 54 episodi di bustarelle-. Le somme pagate agli altissimi funzionari stranieri andrebbero da 5 mila a 35 mila dollari, cioè da sei milioni circa a olire 40 milioni di lire. Si tratta di somme modeste rispetto a quelle della Lockheed, ma sempre di qualche entità. I casi di corruzione datano tutti a dopo la riforma del codice, ha precisato 11 ministero. Delle 54 -busterelle-. 14 riguardano solo Imprese ameri cane. 18 imprese americane e imprese straniere, mentre la provenienza delle restanti non e ancora slata accertala Il ministero della Giustizia ha detto di aver chiesto l'aiuto delle automa locali per le sue indagini. Non e escluso che qualche parlamentare chieda che vengano fatti pubblicamente 1 nomi dei capi di (italo e di governo, dei ministri e di tutu gli altri corrotti. Ma mentre prima del '77 ciò era relativamente facile perché la competenza in questi casi era demandala a una commissione senatoriale, più tardi e diventalo molto difficile, perche il governo si e arrogato il controllo di tutte le procedure. L'amministrazione repubblicana, memore dello scandalo Lockheed, ha cercato negli ultimi mesi di restringere i casi di possibile corruzione all'estero. La clausola più importante e quella che limita le responsabilità delle Imprese alla corruzione .autorizzata espressamente o con la propria condotta. Il codice del '77 parla invece di .conoscenza o sospetto non denunciato. della corruzione

Luoghi citati: Asia, Europa, Italia, Medio Oriente, New York, Sud America, Usa