Guardia giurata uccisa a pugnalate dopo una disperata lotta can i ladri

Guardia giurata uccisa a pugnalate dopo una disperata lotta can i ladri L'agguato di notte davanti a uno stabilimento, vicino a Pavia Guardia giurata uccisa a pugnalate dopo una disperata lotta can i ladri La vittima, 54 anni, lavorava come vigile notturno da 14 mesi - Forse ha scoperto un malvivente mentre scavalcava il muro di cinta ed è stato aggredito alle spalle dal complice DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PAVIA — Una guardia giurata e stala uccisa con venti pugnalate: gli assassini sono poi fuggiti con la sua pistola. Il cadavere è stalo scoperto all'esterno dello stabilimento C lai barn- di Corteolona. un paesino della Bassa Pavese. La vittima 6 Carlo Torri. 54 anni, originario di Vernasca (Piacenza), sposato, tre figli di cui due già coniugali, abitava a Pieve di Porto Morone. via Ricotti 12. Torri era alle dipendenze dell'istituto di vigilanza - l'inzecchi, dall'aprile del '79. Prima lavorava nelle campagne della zona, guadagnava abbastanza bene, ma era impegnato dall'alba al tramonto. Poi era stalo malato, una lunga degenza e la necessità di trovare un impiego meno faticoso. Era conosciuto come una brava persona, corretta ed è stato assunto come guardia giurala Da quattordici mesi prestava servizio ininterrottamente alla .Oalbani-. il suo compilo era di controllare tutto il perimetro dello stabilimento. Ieri alle 6.30. un manovratore del vicino scalo ferroviario. Carlo Bignamini. 44 anni, mentre si recava al lavoro ha visto, a un centinaio di metri dalla massicciata ferroviaria, un corpo steso a terra. • Mi sono avvicinato, ho pensato che l'uomo fosse stato colto da malore — ha raccontalo più lardi ai carabinieri —. Poi ho visto che era in divisa e ho notato del sangue. Per lui non c'era più niente da fare, ho telefonato in caserma.. Pochi minuti dopo sono arrivati i carabinieri e il medico. Quest'ultimo ha compiuto un sommario esame e ha contato sul corpo di Torri una ventina di ferite da arma da taglio (forse un pugnale) alcune molto profonde altre superficiali alla schiena e allo sloma- co. Inoltre il volio del cadavere aveva anche alcuni graffi segno che l'uomo ha prima lottalo con gli aggressori. Le indagini dei carabinieri sono difficili, non hanno neppure una traccia da cui partire. Una cosa che li preoccupa particolarmente e la scomparsa della pistola dalla fondina della vittima. Torri potrebbe essere stato eliminato da terroristi al solo scopo di impossessarsi della sua arma? Potrebbe darsi, anche se questa ipotesi non e tenuta mollo in considerazione. Difficilmente questi ultimi assalgono qualcuno armati solo di coltello. Quesia piuttosto e l'arma tipica del teppista o del ladruncolo, cui serve anche per scassinare le serrature Probabilmente la guardia ha sorpreso un ladro mentre slava l*r scavalcare il muro di cinta della -Calbani- e lo ha affrontalo. Però non si sarebbe accorto del complice che lo ha pugnalalo alle spalle. Sicuramente Carlo Torri impugna va la pistola e forse ha sparato anche un colpo a scopo Intimidatorio. Ma la deionazio ne. anche se in piena notte, non e stata udita oppure e stala confusa con i vicini ru mori dello scalo ferroviario. La guardia deve aver lottato a lungo, riuscendo forse anche ad al (errare uno dei banditi che ha tentato di liberarsi graffiandogli il volto, cercando poi di stringergli la gola. Poi Torri e staio assalito alle spalle ed è crollalo a terra Ma a questo punto gli assassini non si sono limitali a scappare, hanno voluto uccidere l'uomo forse per paura di essere in seguito riconosciuti. Oli hanno inferto altre pugnalale mentre la guardia si dibatteva a terra e tentava di allontanarsi da loro strisciando. ; .a notizia della tragedia alla moglie e al figli e stata portala dal maresciallo dei carabinieri di Corteolona. La donna è stala colta da malore: Perché, perché?, ha urlato. Poi Ira i singhiozzi ha detto che suo marito era un mite e che si augurava di non mettere mai mano alla pistola. a. I.

Persone citate: Carlo Bignamini, Carlo Torri, Morone

Luoghi citati: Corteolona, Pavia, Piacenza, Vernasca