Da oggi Spadolini ospite dell'Eliseo

Da oggi Spadolini ospite dell'Eliseo Da oggi Spadolini ospite dell'Eliseo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Spadolini giunge stasera |>er una visita di 24 ore a Parigi nel corso della quale s'incontrerà con il presidente Mitterrand, con il primo ministro Mauroy e con il ministro delle relazioni esterne Cheysson. L'incontro si colloca nel quadro delle periodiche consultazioni Iranco-italiane a scadenza annuale (Cossiga era slato a Parigi alla (ine del '791. ma quest'occasione riveste una particolare importanza in quanto precede di pochi giorni il -vertice- comunitario di Londra. Non esiste una agenda prestabilita dei colloqui, ma secondo le (onti ufficiali francesi i problemi europei costituiranno uno dei temi principali che Spadolini, assistilo dal ministro degli Esleri Colombo, sviluppi-m prima nel colloquio all'Eliseo con Mitterrand e poi nel successivo incontro del pomeriggio con Mauroy all'Hotel Matignon. Secondo gli osservatori francesi. Spadolini avrà perciò l'occasione di illustrare personalmente ai responsabili di Parigi il progetto italo-tedesco di rilancio dell'unione europea. Nell'incontro con gli esponenti del governo francese. Spadolini e Colonico esamineranno anche le relazioni Est-Ovest, la situazione in Medio Oriente (con il progetto della (orza di pace alla quale parteciperanno sia Italia che Francia) e in Alma, i problemi della sicurezza europea e infine i rapporti Nord-Sud Ira Paesi industrializzali e quelli in via di sviluppo. p. pat.

Persone citate: Cossiga, Mauroy, Mitterrand, Spadolini

Luoghi citati: Francia, Italia, Londra, Medio Oriente, Parigi